
Conosciamo tutti la nuance del suo smalto, usato dal lontano 1988 (Essie's Ballet Slippers, delicatissimo rosa creato apposta per lei su richiesta dell’hair stylist di corte), sappiamo che indossa borse Launer e che molti dei suoi cappelli sono disegnati dalla sua personal dresser, Angela Kelly, diventata nel tempo anche sua stilista. Ma cosa usa per la sua beauty routine, la regina, nessuno era ancora riuscito a scoprirlo.
Chi è riuscito quindi ad entrare nel beauty case della regina? Si tratta di Bryan Kozlowski, biografo di celebrities britannico che ha dedicato il suo ultimo libro a Sua Maestà, protagonista del libro "Long Live the Queen: 23 Rules for Living from Britain's Longest-Reigning Monarch" (Lunga vita alla regina: 23 regole per vivere come monarca regnante più longevo della Gran Bretagna). Nella curiosa lista figurano consuetudini (tipo camminare all'aria aperta), gusti personali e anche prodotti cui la sovrana è affezionata.

In fatto di bellezza il suo prodotto preferito è dunque una crema non costosa, ma rara, prodotta da un brand inglese: Cyclax. Si chiama "Milk of Roses" e pare sia davvero difficile da trovare sul mercato. L'azienda Cyclax Company è inglese ed ha parecchi anni più di Elisabetta II: la sua storia inizia nel 1896 quando Frances Hamilton Forsyth crea una linea di cosmetici chiamata Mrs. Frances Hemming, che comprendeva creme antietà applicate in un salone di bellezza londinese dove le donne andavano quasi di nascosto, poiché il make up allora era ritenuto "socialmente inaccettabile".
Un anno dopo aver aperto il suo salone, Frances crea la società Cyclax probabilmente ispirandosi al nome dalle isole greche Cicladi. Durante la seconda guerra mondiale Cyclax distribuisce kit di bellezza alle donne arruolate e da allora il suo “Auxiliary Red Lipstick” diventa uno dei prodotti più popolari. Il brand ha ottenuto il Royal Warrant, mandato reale, nel 1961, questo significa che la regina ha iniziato a usarlo ben prima; a "iniziarla" alle loro creme pare sia stata la regina madre, che si dice assunse a corte una rappresentante Cyclax, Thelma Holland, come estetista reale e consulente di bellezza.