In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Beatrice di York sposa con l'abito e la tiara di nonna Elisabetta II

La principessa ha detto sì all'italiano Edoardo Mapelli Mozzi indossando un abito vintage e la tiara che la Regina portò al matrimonio con il principe Filippo. "Segno di generosità mai mostrata per altre spose reali"

1 minuti di lettura
(afp)
Qualcosa di prestato, dice la tradizione. E la principessa di York sceglie di salire, finalmente, all'altare della piccola Royal Chapel of All Saints indossando un abito vintage e una tiara della nonna, la regina Elisabetta. 

Scelto dalla sovrana nel 1966 per la cerimonia di apertura del Parlamento, il vestito color avorio in taffeta peau de soie è firmato Norman Hartnell ed è stato attualizzato con delle maniche in organza per le nozze private, e segrete, della nipote con l'imprenditore italiano Edoardo Mapelli Mozzi. Anche la tiara sul capo della sposa 31enne, la Queen Mary diamond fringe, fa parte del corredo della Regina e fu indossata da Elisabetta nel giorno del suo matrimonio con Filippo nel 1947. Realizzata nel 1919 a partire da una collana in diamanti appartenuta alla regina Victoria, è un prezioso molto caro alla sovrana.   


La nonna era presente alle nozze insieme al consorte, il 99enne principe Filippo, e ai parenti più stretti degli sposi. Tra i quali il padre, il principe Andrea nel mirino per i legami con il caso Epstein, che pur avendo accompagnato la sposa all'altare non è stato incluso nei ritratti ufficiali diffusi dalla famiglia reale su scelta di Buckingham Palace.

Una delle due immagini mostra la coppia di neo sposi sorridenti uscire dalla Royal Chapel of All Saints di Windsor, attraverso un arco pieno di fiori; l'altra li immortala con la regina e il duca di Edimburgo, a distanza di sicurezza, anche se "raramente un rapporto tra i reali è stato più stretto" di questo, ha scritto il Daily Mail.

Il riferimento è all'importante dono fatto dalla Regina alla nipote : la tiara e l'abito vintage prestati probabilmente per alleviare i dispiaceri della nipote 31enne costretta in fase di pandermia prima a rimandare le nozze previste per maggio, poi a rinunciare alla cerimonia tradizionale. Quello tra Beatrice ed Edoardo è stato il primo matrimonio a porte chiuse nella Royal Family in 235 anni, con non più di una ventina di invitati.

Il prestito della tiara, indossata da Elisabetta nel suo stesso matrimonio con Filippo nel 1947, e dell'abito vintage di quasi 60 anni fa, è stato letto dai media come un "sorprendente doppio segno di generosità da parte della regina, mai mostrata per altre spose reali".

"E' legato non solo al fatto che il lockdown ha negato a Beatrice le fanfare di un matrimonio come quello dei suoi cugini Eugenie, William e Harry, ma anche al dispiacere di vedere la reputazione di suo padre distrutta dai suo legami con Epstein", ha scritto sempre il Daily Mail.