In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Matrimonio segreto per la principessa Beatrice: sposa a Windsor l'italiano Edoardo Mapelli Mozzi

La coppia aveva rimandato il matrimonio fissato il 29 maggio 2020 a causa dell'emergenza Covid19. Si è sposata a Windsor con una cerimonia ristretta che ha visto presenti circa venti persone, tra cui naturalmente la nonna regina

1 minuti di lettura
Sì lo voglio. Ora. Pur senza carrozza, milioni di telespettatori e gadget a ricordare il grande giorno. La principessa Beatrice (31 anni) ha sposato in segreto il suo fidanzato, l'imprenditore italiano Edoardo Mapelli Mozzi (37), in presenza della sovrana e di una ventina di altri membri della famiglia reale presso il Castello di Windsor. Lo rivelano i tabloid inglesi, che tuttavia non sono ancora riusciti a rubare qualche scatto dell'evento.


Beatrice ed Edoardo hanno annunciato il fidanzamento ufficiale nel settembre 2019 e il 29 maggio scorso avrebbero dovuto convolare a nozze con un royal wedding in grande stile, seguendo a ruota la sorella minore di Bea, Eugenia, e il loro cugino Harry, che ha sposato Meghan Markle il 19 maggio 2019. La cerimonia per 150 ospiti si sarebbe svolta nella Cappella Reale di St James's Palace a Londra e sarebbe stata seguita da un sontuoso ricevimento nel giardino di Buckingham Palace. Il 2019 era stato un anno d'oro, per i matrimoni reali, ma non così per il 2020, inaugurato nel più nefasto dei modi con la pandemia Covid19 che ha costretto all'isolamento forzato tutti i membri della famiglia reale inglese e obbligato a rimandare il matrimonio a data da destinarsi. Già allora, tuttavia, alcuni amici avevano sussurrato alla stampa che la coppia stava pensando di celebrare lo stesso il rito, in privato.



La cerimonia si è tenuta al Castello di Windsor alla presenza di circa 20 persone, tra cui la regina Elisabetta II, 94 anni, e il principe consorte Filippo, 99. La sovrana è stata vista arrivare in auto, in abito verde con cappellino (naturalmente) abbinato. Presenti anche i genitori di Beatrice, il principe Andrea (60 anni) e l'ex moglie Sarah Ferguson, mentre non è stata confermata la presenza di sua sorella, la principessa Eugenie (30) e di suo cognato Jack Brooksbank. Quanto alla famiglia di Edoardo, lo sposo, già padre di un bambino nato dal precedente matrimonio, potrebbe essere stata costretta a seguire la cerimonia via virtuale poiché risiede in gran parte in Italia.


Sposi ora: la decisione presa per volontà della regina

The Sun racconta alcuni retroscena delle nozze, organizzate il 17 luglio perché fosse possibile per la regina essere presente prima di lasciare Windsor alla volta del castello scozzese dove trascorre come sempre le vacanze estive. "Un matrimonio massiccio era fuori discussione a causa del coronavirus", ha raccontato un amico della principessa al tabloid. "(Gli sposi) erano ovviamente entusiasti del fatto che la regina volesse esserci, quindi il tutto doveva avvenire prima che lei partisse per Balmoral".