
Alto e biondo come mamma Diana, da lei ha preso anche il sorriso dolce e la pesante eredità affettiva del suo popolo. Secondo in linea di successione al trono dopo il padre Carlo, in attesa da ben 71 anni della corona, non è il "cocco di nonna" ma un uomo che la regina ha cresciuto con un'attenzione e un affetto mai avuti nei riguardi dei propri figli, e a cui oggi sa di poter affidare il Regno con serenità, quando arriverà il suo momento.

Nel giorno del suo compleanno l'account Instagram ufficiale @Kensingtonroyal ha diffuso un nuovo ritratto del principe, assieme ai figli George, Charlotte e Louis, come sempre scattato dalla moglie Kate Middleton, provetta fotografa. I 4 sono ritratti nella tenuta di Anmer Hall, seduti su un'altalena donata a Kate e Will per le nozze.
Duca di Cambridge, conte di Strathearn e barone Carrickfergus, William si è fatto le spalle con la carriera militare ed è stato pilota per la East Anglian Air Ambulance (ruolo di cui sente la mancanza, ha dichiarato recentemente), è un tipo moderatamente sportivo che mescola passioni popolari - il tifo per la squadra di calcio Aston Villa - a passatempi elitari come il polo.
Sui campi sportivi dell'università di St Andrews ha conosciuto la sua principessa, Catherine Middleton impalmata con sospiro di sollievo collettivo dopo un fidanzamento durato dieci anni, dopo averle dato in dono lo zaffiro blu appartenuto alla madre Lady Diana. Il loro royal wedding è stato celebrato il 29 aprile 2011 e seguito in diretta da 2 miliardi di spettatori.
La favola della borghese che sposa un principe in molti ha dato nuovo allure alla monarchia britannica, e alla coppia la regina Elisabetta II ha affidato il compito di traghettare la vetusta istituzione verso la modernità. William e Kate hanno lenito le ferite di una famiglia imprigionata nella tradizione e sconvolta dagli scandali e dato un rinnovato motivo di esistere a un’istituzione vecchia, illogica e costosa come la monarchia.
Lunga vita al principe William! I 38 anni di un futuro Re

Poi, recentemente, sono arrivati lo scandalo sessuale che ha visto implicato lo zio principe Andrea, la Brexit e perfino una pandemia, e alla famiglia Cambridge - che ne frattempo è cresciuta con l'arrivo dei principini George, Charlotte e Louis - è stato affidato il grave incarico di far fronte con sorrisi e impegno profuso alle avversità.
Dalla braccia di Diana a quelle di Kate... i 39 anni del principe William per immagini
Trentanove anni e un solo cruccio: aver rotto con il fratello Harry, che per gran parte della sua vita ha cercato di proteggere. Il 2020 è stato anno difficile per William, e così l'inizio del 2021 tra faide familiari, pandemia e la morte del nonno, il principe Filippo. Non sono per fortuna mancati motivi per sorridere: dai compleanni dei suoi bambini - Charlotte e Louis, tra poco anche George - all'anniversario di nozze: dieci anni di matrimonio con Kate.
Da quando William è nato ogni suo sorriso, ogni successo sportivo, ogni accenno di calvizie è stato immortalato, giudicato, spiato, eppure William non ha mai mostrato un momento di nervosismo o di dispetto. Nemmeno quando la morte dell'adorata madre si è trasformata in un lutto mondiale e per niente privato o perfino quando i tabloid inglesi ne hanno messo in dubbio la fedeltà nei confronti della moglie Kate, ipotizzando avesse intrecciato una relazione extraconiugale.
Il principe William d'Inghilterra è nato il 21 giugno del 1982, e oggi compie 39 anni. La sua è stata una vita condotta sotto i riflettori, afflitta da tante responsabilità: figlio primogenito dell'erede al trono, il principe Carlo, e di una madre che fu un'icona per il popolo e una nemica per la famiglia reale. Duca di Cambridge, conte di Strathearn e barone Carrickfergus, William è secondo in linea di successione al trono. Sempre sorridente quanto compìto, ha il sorriso dolce di sua madre e la compostezza dell'algido padre. Negli anni la sua perfezione (calvizie esclusa) ha di certo creato qualche problema al fratellino Harry che necessariamente ha cercato una “sua” strada finendo per interpretare il ruolo di “ribelle” della famiglia reale. Le scelte dei fratelli sono state diverse sempre, finanche da adulti, lo dimostra la scelta delle rispettive consorti: una perfetta principessa per William e un'anticonformista per Harry. Cosa sarebbe William senza Kate?
Oggi, William è anche padre di tre figli: George (quasi 8 anni), Charlotte (6) e Louis (3) e come già madre Diana si distingue nell'impegno umanitario presiedendo iniziative per finanziare programmi di conservazione e sviluppo della comunità in Africa, o iniziative a sostegno della salute mentale. Nel 2009 ha creato assieme ad Harry e a Kate la The Royal Foundation per portare avanti insieme le loro cause benefiche, abbandonata tuttavia dal fratello quando, all'inizio del 2019, ha deciso di sciogliere il quartetto noto come Fab Four (formato appunto dai fratelli Windsor e dalle loro consorti) per dedicarsi ad altre cause assieme alla moglie, Meghan Markle. Da lì, le cose sono precipitate, le loro strade si sono divise, e a oggi anche l'account Instagram ufficiale di Kensington Palace porta solo il loro nome: dukeandduchessofcambridge. Come festeggerà il suo compleanno, il principe? Con ogni probabilità assieme alla moglie e ai bambini, nella tenuta di campagna Anmer Hall.
Anche per colmare il grande vuoto lasciato da Harry e Meghan Markle, sposi nel 2018 e fuggiaschi nel 2020. L'addio ai doveri reali annunciato dalla coppia nel gennaio 2020 ha scosso fin dalle fondamente la regina e l'istituzione che rappresenta, creando allo stesso tempo una grave frattura nei rapporti tra i due fratelli Windsor da sempre legatissimi. Eppure una volta calmati i venti di burrasca, proprio William ha cercato di recuperare il rapporto di affetto con il fratello chiamandolo ogni giorno su Zoom, in linea diretta tra la residenza di Amner Hall e la villa di Los Angeles dove Harry vive oggi con la moglie e il loro piccolo Archie, 1 anno.
La favola di Kate e William: 10 anni di amore
Tre figli, un matrimonio felice, l'amore dei sudditi, milioni di fan in tutto il mondo: il bilancio dei primi dieci anni di matrimonio è decisamente positivo per Kate e William d'Inghilterra. Tra le turbolenze che in questi mesi hanno sconvolto la monarchia, i duchi di Cambridge rappresentano la stabilità, una sicurezza. Soprattutto a confronto della coppia Harry-Meghan Markle, amata e detestata, glam ma del tutto imprevedibile. Oggi più che mai, dopo gli scandali che hanno travolto la corona e la scomparsa del principe Filippo, la regina - e la monarchia inglese - punta tutto su di loro.
Il 29 aprile gli occhi sono puntati su di loro perché fin dal giorno delle nozze da record, seguite in diretta da 2 miliardi di spettatori, la curiosità non si è mai affievolita. Merito soprattutto di Kate, che ha fatto del suo ruolo un simbolo di modernità. La duchessa infatti vive il protocollo con alcune concessioni alla 'normalità': ride a crepapelle e guarda con occhi innamorati il marito, alleva i figli in maniera informale e accoglie la bisnonna regina in cucina, quando fa loro visita ad Amner Hall, indossa più volte gli stessi abiti e compra nei negozi low cost, si scatena saltando e scalciando appena si trova su un campo sportivo e gioca con i suoi bambini come qualsiasi mamma. Ha anche una grande passione per la fotografia, che la rende 'utile' alla famiglia reale, nonché 'umana' agli occhi del pubblico. Non da ultimo, è anche un'icona di stile: copiatissima sia nei look sia nei tagli di capelli, sempre impeccabile e gentile con tutti. Insomma una donna unica che ha conquistato tutti: reali compresi. Di più, Kate è riuscita in questi 10 anni (di cui vi mostriamo le immagini simbolo in questa gallery) a ricalcare spesso le orme e lo stile dell'amatissima madre di William e Harry, la Principessa Diana. E ha così Kate chiuso il cerchio, riconciliando Buckingham Palace con i sudditi. Possiamo solo immaginare cosa riuscirà a fare nei prossimi 50 anni in cui, ci auguriamo, la vedremo anche nelle vesti di regina.
Così il principe William festeggia il compleanno
Nel giorno del suo compleanno Harry potrebbe perfino il primo, a chiamarlo, approfittando del fuso orario, per iniziare così una lunga giornata di festeggiamenti a distanza, causa lockdown.Per il principe William ci saranno però una bella torta preparata dalla solerte Kate, cuoca provetta, tanti addobbi forniti dalla ditta più famosa del Paese (guardacaso gestita dai suoceri Middleton) e coloratissimi biglietti di auguri disegnati dai suoi bambini. Era stato lo stesso principe a dare alcuni indizi sui preparativi in corso, negli scorsi giorni, dicendo: "I bambini hanno attaccato la cucina ed è stata un'esplosione di farina e cioccolato ovunque" secondo quanto riporta il Belfast Telegraph.