
Il video montaggio, che dura cinque minuti e collega virtualmente Scozia, Norfolk e Windsor, si apre con le parole della regina Elisabetta che non appare in video, ma per la prima volta in 68 anni di regno ha autorizzato a utilizzare l'audio di una sua telefonata privata. "Questo è un giorno piuttosto importante", esordisce Sua Maestà parlando con la professoressa Kathleen McCourt, presidente della Federazione delle infermiere e delle ostetriche del Commonwealth, "ovviamente avete avuto un ruolo molto importante da svolgere di recente", aggiunge.

La parola poi passa agli altri membri della famiglia reale, ognuno collegato con un Paese diverso. "Non so come riusciate a fare tutto questo, nonostante le pressioni e le condizioni difficili. State dimostrando quanto sia vitale il ruolo degli infermieri in tutto il mondo. Dovete essere davvero orgogliosi del vostro lavoro", dichiara Kate Middleton in videochiamata con le infermiere londinesi. Sui blog si segnala che l'abito indossato è "riciclato", ovvero già visto in passato: un modello Altuzarra datato 2016.

Mentre, in una call condivisa con la contessa Sophie (è la moglie di Edoardo, quartogenito della regina), la duchessa di Cambridge ha parlato con gli infermieri di Sierra Leone, India, Malawi, Bahamas, Australia e Cipro, sottolineando anche la preoccupazione per le famiglie confinate a casa e la difficoltà di gestire l'istruzione a distanza dei figli.

"Grazie dal profondo del mio cuore per tutto quello che state facendo. Un ottimo lavoro. Spero che voi sappiate quanto siete apprezzati", ha detto il principe William rivoto invece agli infermieri del Royal Marsden, ospedale specializzato nella cura del cancro e patrocinato proprio dal duca di Cambridge.

"Tempi straordinari richiedono persone straordinarie", gli fa eco Camilla rivolgendosi agli infermieri del Royal Naval Medical Service e della Roald Dahl's Marvellous Children's Charity.
Le videochiamate della Royal Family sono state registrate quattro giorni prima della Giornata internazionale degli infermieri e condivise sugli account social il 12 maggio, ottenendo milioni di visualizzazioni e commenti positivi degli utenti.