Tutto era quasi pronto per il Natale. L'albero, le decorazioni, le cucine già al lavoro per cucinare pietanze e delizie. Ma ieri la macchina dei preparativi per i festeggiamenti al Castello di Windsor si è fermata: pranzo annullato.
In molti, tra i parenti della famiglia reale britannica, hanno ricevuto la triste notizia: "Il pranzo pre-natalizio non ci sarà. La decisione è precauzionale in quanto si ritiene che possa mettere a rischio i programmi di troppe persone", ha detto un incaricato dello staff della regina all'agenzia stampa Reuters.
Il tradizionale ritrovo che Sua Maestà Elisabetta II organizza nei giorni precedenti la Vigilia per scambiare gli auguri con l'intero 'clan' è stato cancellato quindi per precauzione, come suggerito dal medico di corte il professor Chris Whitty, impegnato nell'ultimo anno più che mai a tutelare la salute della vetusta sovrana: 65 anni e mezzo di età. "Penso davvero che le persone dovrebbero dare la priorità a quelle cose - e solo a quelle cose - che contano davvero per loro. Perché c'è il rischio che qualcuno venga infettato per fare qualcosa che nemmeno gli interessa e poi non sia in grado di fare ciò che davvero avrebbe voluto fare" ha dichiarato Whitty mercoledì 15 dicembre in una conferenza stampa a Downing Street dopo la presetazione di dati allarmanti: mercoledì il Regno Unito ha registrato l'incredibile cifra di 78.610 casi di Covid, un record.
Il timore è quindi che i nuovi dati di contagio legati alla variante Omicron del virus possano mettere in pericolo un soggetto fragile come la regina, ma anche - ricordiamo - l'erede al trono Carlo, anche lui non più giovane con i suoi 73 anni di età.
Ma questo non vuol dire cancellare l'intero programma delle festività: the show must go on. Quello cui Elisabetta non rinuncerà è la sua trasferta nella residenza del Nortfolk, Sandringham, e tutto quel che segue. Quest'anno vi si recherà probabilmente in elicottero e non più in treno. E rispetterà il rito che la vede presenziare al mattino di Natale alla messa presso la St Mary Magdalene (quella in cui è stata battezzata la principessa Charlotte). Non potrà forse presenziare al royal walkabout che ogni anno la vede salutare i bambini asserragliati dietro le transenne, ansiosi di consegnarle fiori e regali, ma di certo vorrà pranzare con la famiglia ristretta: forse solo Carlo e Camilla. Questo sarà il primo Natale da vedova, per la regina, i suoi figli si assicureranno che non resti sola.