Premi Oscar 2022. Le fantastiche quattro: attrici protagoniste over 40

Premi Oscar 2022. Le fantastiche quattro: attrici protagoniste over 40
Un gruppo di splendide protagoniste, così carismatiche e affascinanti da riuscire ad invertire la tendenza imperante a Hollywood: i protagonisti sono ancora in maggioranza uomini. Ma Nicole Kidman, Penelope Cruz, Jessica Chastain e Olivia Colman fanno la differenza
2 minuti di lettura

Quattro splendide attrici nella loro piena maturità artistica guidano la riscossa di una categoria ancora svantaggiata (non solo al cinema): le donne over 40.

Quattro su cinque delle candidate alla statuetta per la migliore attrice protagonista veleggiano con serenità ben oltre i fatidici 40. La più anziana del gruppo, in realtà, Nicole Kidman, di anni ne ha 54, essendo nata il 20 giugno del 1967. Tra le ultra quarantenni candidate poi c'è Olivia Colman, 48 anni, Penelope Cruz, 47 e Jessica Chastain, 45 anni appena compiuti.

I loro ruoli, da protagonista e da donna matura, contribuiscono a invertire quella che continua ad essere la tendenza mondiale in tema di ruoli, come rivela, da ultimo,  lo studio It's a Man's (Celluloid) World della dott.ssa Martha Lauzen, direttrice del Centro per gli studi sulle donne nel cinema e nella televisione presso la San Diego State University, riportato da Variety: "L'anno scorso il pubblico ha visto quasi due personaggi maschili per ogni personaggio femminile, - ha osservato Lauzen - e sebbene le donne protagoniste abbiano diretto alcuni dei film di più alto profilo tra cui 'Spencer', 'Being the Ricardos' e 'Tammy Faye's Eyes', le donne erano un po' meno di un terzo dei protagonisti unici lo scorso anno”.

Secondo questo studio infatti i personaggi maschili nei film hanno continuato a superare notevolmente i personaggi femminili nel corso del 2021, i personaggi maschili erano più numerosi di quelli femminili in un rapporto di quasi due a uno e solo il 31% dei film presentava sole protagoniste femminili. Inoltre, nel 2021 come negli anni precedenti, i personaggi femminili tendevano ad essere più giovani delle loro controparti maschili.

In controtendenza, dunque, ecco le splendide protagoniste candidate alla statuetta come migliore attrice protagonista, che sono anche tra le star più attese sul red carpet per ammirare e dare voti ai look scelti, che dimostrano che navigare controcorrente si può.

Parola di Nicole Kidman, la veterana del gruppo, la cui carriera ha attraversato quasi quattro decenni e ha già vinto un Oscar, due Emmy, un SAG Award e un BAFTA eppure non nega le difficoltà nella sua carriera di attrice. Non era la paura di perdere la fama a spaventare la Kidman durante i tempi morti, ma il pensiero di non essere in grado di perseguire la sua arte.

Altissima, sottile e chiara nell'incarnato, ha uno stile da regina del cinema che esalta con abiti dalla linea affusolata che ne mettono in risalto le doti fisiche. Nicole può indossare ogni cosa, ma questo non la mette al riparo dalle critiche.

Nicole Kidman nel 2017
Nicole Kidman nel 2017 

Agli antipodi fisicamente la regina di Spagna Penelope Cruz. La musa di Almodovar, con il quale ha recitato in 8 film, è mora, minuta e bellissima. Quanto allo stile, è ambasciatrice di Chanel, che l'accompagna nei momenti clou della sua carriera artistica: "Con Chanel ho vissuto momenti magici. - ha raccontato - Ricordo i bozzetti che ho avuto da Karl per un abito creato per me per gli Oscar, o l’abito che ho indossato a Venezia quest’anno, disegnato da Virginie". Agli Oscar, in passato, ha indossato anche Oscar De La Renta, uno degli stilisti più quotati nella serata dei premi del cinema.

Penelope Cruz nel 2014
Penelope Cruz nel 2014 


Rossa e sensualissima Jessica Chastain. Una donna da perdere la testa. Ama indossare abiti colorati ma la forza dei suoi look punta molto sul makeup: quando sorride e indossa uno dei suoi rossetti rossi ipnotizza gli sguardi. Fisico morbido, seno generoso, il suo stile deve essere ben bilanciato per non risultare eccessivo, essendo già molto dotata fisicamente.

Jessica Chastain nel 2015
Jessica Chastain nel 2015 

Olivia Colman, anche se gioca con il cliché della "donna comune che se ne infischia del look", in realtà ama molto giocare con la moda. Come ognuna di noi del resto. Tanta gratidudine per la sua attitude anticonformista, che non le impedisce di divertirsi anche sul red carpet più importante del mondo, con l'aria di chi si sta divertendo da matti.

Olivia Colman agli Oscar 2020
Olivia Colman agli Oscar 2020