Sappiamo perfettamente che gli abiti che sfilano sul red carpet degli Oscar entrano automaticamente nella storia dello stile. Nel bene e nel male. E in questi giorni, in cui aspettiamo di scoprire come vestiranno le dive e anche i loro colleghi uomini per l'edizione 2021 degli Academy Awards, ci viene naturale ripensare alle ultime edizione dei premi. E agli abiti spettacolari scelti dalle star.
Premiazione a parte, è sul red carpet che si gioca una delle partite più interessanti e feroci della cerimonia degli Oscar. Quella della gara al vestito più bello, spettacolare, memorabile. La concorrenza è agguerrita pure quest'anno: tra una tuta firmata a Chanel e un peplo Dior, lo scontro è apertoOscar 2020, i look promossi, i bocciati e i rimandati
Sul red carpet più prestigioso dell'anno di solito brillano gli stilisti italiani: Armani Privé, Alberta Ferretti, Gucci, Dolce&Gabbana, Valentino, Atelier Versace sono degli habitué di questo evento. Così come Maria Grazia Chiuri, stilista di Dior. Eppure ogni anno oltre a eleggere le dive meglio vestite ci troviamo anche a dare delle sonore bocciature. Già perché non basta la garanzia di un abito disegnato dai più grandi stilisti del mondo per avere un effetto 'wow' sul red carpet. L'eleganza infatti, nasce ovviamente dal look ma anche dal modo in cui la diva lo interpreta. Sicurezza, portamento, un pizzico di sfrontatezza sono indispensabili. Così come il fatto di sentirsi a proprio agio nell'outfit scelto: un abito importante, dalla struttura particolare, i tacchi altissimi, sono difficili da indossare se non si ha dimestichezza con questo tipo di abbigliamento. Per questo, ad esempio, la scelta di Billie Eilish, 19enne cantante strapremiata, di presentarsi agli Oscar 2020 con una tuta oversize e sneakers di Chanel, è stata azzeccatissima (scopri il look nella gallery sopra). L'outfit era adatto alla sua età e in linea con la sua immagine. Poi certo, ci sono dive come Charlize Theron, Jennifer Lopez, Nicole Kidman, Penelope Cruz, Cate Blanchett che sono sempre perfette, delle vere regine del red carpet, come potete vedere anche nelle gallery che trova qui.
Oro, viola, colori pastello e molto rosa: c'è tutto un mondo, di colori e di stili, sul red carpet della 91esima edizione degli Oscar che si tiene nel Dolby Theatrhe di Hollywood Oscar 2019, tutti i look del red carpet più atteso dell'anno
È indubbio comunque che durante la notte degli Oscar c'è una "competizione" che si svolge parallela e che si consuma sul tappeto rosso: è quella degli abiti, delle scelte di stile, dei gioielli più preziosi e vistosi, dei look indossati per uno degli eventi mediatici più popolari al mondo. Archiviata la protesta dei movimenti #MeToo e Time's Up che nel 2018 avevano rischiato di tingere di nero l'intero red carpet come era già successo ai Golden Globe e ai Bafta dello stesso anno (allarme poi rientrato visto che le attrici avevano deciso di non portare la protesta anche agli Oscar) per far sì che l'attenzione dei media non si concentrasse solo sull'estetica delle attrici ma soprattutto sulla loro professione, si è tornati a parlare anche di abiti.
Gonne ampie, abiti vaporosi e principeschi. Il tulle torna a far sognare, materiale d'elezione della moda che l'ha riportato in auge nelle scorse stagioni per merito di Giambattista Valli che l'ha svincolato dall'immaginario legato alla danza.Oscar 2019: tutte pazze per gli abiti in tulle
Ebbene, il tulle è stato un grande protagonista di questa notte degli Oscar, visto sul red carpet della cerimonia e su quello del party Vanity Fair dove le star hanno festeggiato i premi vinti. Dalla modella Winnie Harlow alla grande attrice Helen Mirren, è difficile dire chi lo indossi meglio. Ecco tutte le star con i loro straordinari abiti in tulle agli Oscar 2019.
Con una nuova consapevolezza, certo, soprattutto in questo anno così difficile e sofferto causa Pandemia, ma anche un rinnovato entusiasmo per la possibilità di espressione offerta dal vestito elegante che in questi mesi perfino le dive hanno potuto indossare solo raramente. E l'occasione è ghiotta anche per le grandi maison di moda che fanno a gara per vestire le star, soprattutto quelle in aria di statuetta o quelle che saranno chiamate sul palco a presentare i premi garantendo grande visibilità anche a chi le ha vestite. Ovviamente non si sa ancora nulla su quali abiti indosseranno le invitate alla notte degli degli Academy Awards, ma vogliamo divertirci ripassando i look indossati dalle dive negli anni scorsi. Gustatevi i red carpet del 2019 e 2020 e poi restate insieme a noi per scorprie in diretta la notte del 25 aprile, quali dive e quali look saranno promossi e quali bocciati.