
Carlo d'Inghilterra: compie 73 anni l'erede al trono più vecchio al mondo
Il "principe dimenticato": così lo apostrofò il Time nel 2013. Carlo d'Inghilterra, principe del Galles e figlio maggiore della regina Elisabetta II e di Filippo duca di Edimburgo, vanta un amaro record: è l’erede al trono con l’attesa più lunga nella storia del Regno Unito. Il 14 novembre compie 73 anni e ancora aspetta di veder posata sul suo capo la corona, il cui peso grava sulla madre Elisabetta II dal 1953, quando lui di anni ne aveva solo 5.
Nel 2018, in occasione del suo 70esimo compleanno, la famiglia reale e il Regno Unito tutto ne hanno festeggiato la vita personale e 'professionale' con tante iniziative ed interviste esclusive, e non da ultimo con un lungo documentario della BBC in cui il principe viene raccontato da tutti i membri della famiglia reale inglese, a partire dai figli William ed Harry. Poi le cose sono cambiate, e con il secondogenito Harry il rapporto si è incrinato, prima e dopo la sua "fuga" dalla royal family, definita Megxit, crasi tra la parola Brexit e il nome della sua moglie americana ritenuta motore della decisione: Meghan Markle.
Carlo non è mai stato un uomo amato. Non lo è stato da bambino, come raccontano diverse biografie a lui dedicate, perché l'assenza della madre impegnata nel suo ruolo di sovrana ha sempre pesato come un macigno su di lui facendolo sentire trascurato, solo; già a 5 anni è rimasto affidato alle cure della nanny per sei lunghi mesi mentre la sovrana circumnavigava il mondo. Ragazzo fragile e insicuro, Carlo crescendo non ha acquistato sicurezza anche a causa di un padre troppo severo, Filippo, che per forgiarne il carattere lo ha spedito in un collegio militare nonostante lui avesse preferito studiare arte e letteratura. E non ha avuto migliore sorte da adulto, l'erede al trono, perché lo scandalo del divorzio da Diana, la drammatica morte di lei e il matrimonio con Camilla, la sua amante di sempre, lo hanno reso inviso a molti. Con la vecchiaia di Elisabetta, il riscatto del principe Carlo potrebbe però essere vicino. Nonostante qualche nube si addensi ancora sulla sua testa (vedi lo scandalo che ha coinvolto Michale Fawcett, suo principale collaboratore accusato di intascare soldi per la Fondazione del principe in cambio di onorificenze) è un uomo rispettato e ammirato, impegnato in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e per questo definito Principe Verde. A latere, è anche considerato tra i principi più eleganti al mondo.
Noi lo festeggiamo così, con una gallery che raccoglie alcune delle immagini più significative della sua vita assieme alle persone che fin qui lo hanno accompagnato: i genitori, i fratelli principi Anna, Andrea ed Edoardo, l'ex moglie Lady Diana, i figli William ed Harry, la seconda moglie Camilla e infine i nipotini George, Charlotte, Louis e Archie.