La notizia arriva in tempo per il suo compleanno, che cade il 15 settembre: la popolarità di Harry è colata a picco. Quantomeno nel Regno Unito, dove un nuovo sondaggio YouGov sentenzia: la coppia da lui formata assieme alla moglie Meghan Markle è scesa di 9 punti nella scala di gradimento del pubblico, rispetto all'aprile scorso: dal 43 al 34%. La più amata resta la vecchia regina, Elisabetta II, che registra un gradimento dell'80% seguita da William e dalla sua Kate, al secondo e terzo posto.
Se insomma fino a due anni fa il pubblico britannico si divideva tra fan dei rigorosissimi duchi di Cambridge e sostenitori dei Sussex, più "moderni" e "simpatici" nel loro interpretare con libertà i dettami del protocollo di casa reale, oggi non c'è più alcun dubbio: Harry e Meghan ne hanno combinate troppe, non piacciono più. Secondo il Sun avrebbero chiesto alla nonna regina di poter battezzare la loro bambina, Lilibet Diana, a Windsor, ma in pochi sarebbero d'accordo, dentro e fuori la famiglia reale...
Nel frattempo, in occasione del compleanno di Harry la famiglia non dimentica di fargli gli auguri (quantomeno via social network) e sembra siano in corso nuovi tentativi di riavvicinamento tra lui e suo fratello William; a fine settembre potremmo vederli assieme in un documentario che ripercorre e celebra la vita del nonno Filippo, duca di Edimburgo, scomparso il 9 aprile scorso. Riusciranno i fratelli Windsor a mettere da parte le divergenze?
Harry resta un outsider della casa reale, da cui ha preso le distanze ormai un anno e mezzo fa, nel gennaio 2020, assieme a sua moglie Meghan. Nel frattempo è successo di tutto, non serve forse ricordarlo: la coppia si è mossa dal Canada - dove non ha ottenuto protezione pagata dai contribuenti - agli Usa, mentre nel mondo scoppiava la pandemia si è chiusa in una "reggia" a Montecito, California, dove tutt'ora risiede. L'intervista da loro rilasciata a Oprah Winfrey sulla tv americana ha fatto venire i capelli bianchi ai parenti rimasti nel Regno Unito e irritato forse parecchio anche il nonno Filippo, allora ammalato e scomparso poco dopo. Ma poi - lo scorso giugno - è arrivata una bambina nella vita della famiglia Sussex, Lilibet Diana, perfino più americana del fratellino Archie (due anni) perché il Paese di origine del papà non lo ha ancora mai visitato. Secondo alcuni, un suo viaggio in Inghilterra potrebbe offrire l'occasione giusta alla famiglia reale per mettere da parte il rancore e la parola fine alla faida che divide i fratelli Harry e William.
Nell'attesa di sapere se, e quando questo accadrà, festeggiamo il compleanno del principe ribelle con una gallery che ne ripercorre la vita indietro nel tempo, con bellissime immagini di ieri e di oggi.
Era noto come il principe scapestrato - soprannominato dai tabloid Dirty Harry - finché ha superato le intemperanze della giovinezza e avviato la propria vita sui binari giusti. Almeno fin quando ha compiuto un deliberato deragliamento rispetto alla direzione imposta dalla famiglia reale: rinunciare al suo ruolo da senior royal e "inseguire la libertà" (da qui il titolo della biografia non ufficiale sua e di Meghan Markle, Finding Freedom) al di là dell'oceano.Auguri principe Harry: la sua vita per immagini
Dove ancora oggi vive assieme a Meghan, in una villa a Montecito (California), impegnato a definire il nuovo corso del loro impegno e al lavoro su un'autobiografia che si preannuncia piuttosto interessante. Marito innamorato della sua Meghan e padre affettuoso del piccolo Archie, ha accolto lo scorso giugno una figlia, chiamata Lilibet Diana. Oggi compie 37 anni e noi lo festeggiamo raccontandovi la sua vita per immagini, indietro nel tempo.