Si sono presi due giorni Harry e Meghan per annunciare al mondo la nascita della loro prima figlia femmina, esattamente due anni dopo l'arrivo del primogenito Archie, e così facendo ancora una volta hanno imposto le loro regole.
La piccola infatti, ha visto la luce venerdì alle 11.40 al Santa Barbara Cottage Hospital, a Santa Barbara in California, dove la coppia vive da quando si è trasferita negli Stati Uniti, ma solo domenica si è saputa la notizia. A fare scalpore è soprattutto il nome scelto dalla coppia: Lilibet 'Lili' Diana Mountbatten-Windsor. Lilibet come il nomignolo con il quale i familiari stretti chiamano la Regina Elisabetta, alla quale Harry è sempre stato molto legato. E Diana... non ha bisogno di spiegazioni: è l'omaggio all'adorata madre di Harry, di cui il 1° luglio ricorrono i 60 anni dalla nascita. Insomma è chiaro a tutti che dopo mesi di fortissime tensioni tra la coppia 'fuggita' dalla monarchia e la famiglia reale, il nome scelto per la piccola sia una sorta di calumet della pace. Resta da vedere se avrà effetto. Intanto il comunicato ufficiale fa sapere che la piccola, che pesa tre chili e mezzo, verrà chiamata informalmente Lili.
Intanto Harry e Meghan hanno gestito l'arrivo della loro secondogenita a modo loro, ben diversamente da quanto imposto dal protocollo reale. La nascita è stata tenuta top secret e la notizia è stata data solo dopo che la piccola è arrivata a casa, senza la classica foto ufficiale imposta a tutti i neonati di sangue blu. Harry e Meghan hanno divulgato il nome con un comunicato sul sito della loro fondazione benefica, Archewell: “Il 4 giugno siamo stati benedetti con l'arrivo di nostra figlia, Lili. È più di quanto avremmo mai potuto immaginare e rimaniamo grati per l'amore e le preghiere che abbiamo sentito da tutto il mondo. Grazie per la vostra continua gentilezza e supporto durante questo momento molto speciale per la nostra famiglia.”
E ancora: ''Per coloro che volessero inviare regali, chiediamo di sostenere queste organizzazioni che lavorano per donne e bambine: Girls Inc., Harvest Home, CAMFED o Myna Mahila Foundation".
Malgrado l'allontanamento dalla famiglia reale Lili sarebbe ottava in linea di successione al trono, le prime sette posizioni restano invariate: il principe Carlo, il principe William, i suoi figli George, Charlotte e Louis, Harry e Archie. Ma per ora non è previsto nessun riavvicinamento a Buckingham Palace.
Resta da vedere se e quando la piccola sarà presentata alla Regina Elisabetta: il 1 luglio Harry dovrà presenziare con il fratello William alle celebrazioni in onore della madre Diana. E tutti si chiedono se porterà con sé a Londra anche Meghan e i bambini.
Dalla prima apparizione in pubblico, agli Invictus Games di Toronto, al royal wedding, e da lì attraverso tanti eventi fino all'addio ufficiale alla famiglia reale britannica e alla loro nuova vita in California con il piccolo Archie e una bambina in arrivo: ripercorriamo la storia d'amore di Harry e Meghan e le tappe più importanti dei loro tre anni di matrimonio.Tre anni di matrimonio: la love story tra Harry e Meghan per immagini