Bilanci reali

Dalla Megxit all'effetto The Crown: il 2020 della famiglia reale inglese

L'anno della famiglia reale Windsor, dal trasferimento americano dei duchi del Sussex alla serie Netflix e le sue conseguenze sulla popolarità del principe Carlo. Ma non privo di eventi positivi
E poi scopri tante altre liste dell'anno nel nostro speciale Report2020

3 minuti di lettura
Solo una volta la regina Elisabetta definì 'annus horribilis' l'anno che era appena trascorso. Era il 1992, un anno molto complesso per la royal family: tre dei quattro figli della Regina Elisabetta si separarono. Ora, che l'anno orribile c'è stato per tutti a causa della pandemia, nel suo discorso di fine anno la sovrana ha usato accenti di speranza, per sostenere la popolazione inglese duramente colpita dal Covid. Ma l'anno dei Windsor non è stato semplice, non solo a causa del virus. Ripercorriamo gli avvenimenti che hanno interessato la royal family, dalla fuga americana di Harry alla gravidanza di Pippa Middleton.

La Megxit

9 marzo 2020: il giorno che segna l'addio ufficiale di Meghan ed Harry ai doveri da senior royals. Qui, nell'ultimo impegno cui attendere assieme alla famiglia reale, il Commonwealth Day Service 2020 a Westminster Abbey  

A gennaio di quest'anno, il principe Harry e sua moglie Meghan Markle, Duca e Duchessa del Sussex, hanno annunciato di voler "fare un passo indietro come membri della famiglia reale e lavorare per essere finanziariamente indipendenti". Harry ha poi attraversato l'Atlantico - in Canada e poi a Los Angeles, per trasferirsi lì con sua moglie e il figlio Archie e ha trascorso anche il Natale lontano dalla famiglia reale. La contrazione tra “Meghan” e “Brexit”, ha fatto nascere il termine “Megxit” per indicare l'evento che ha fatto notizia sui media di tutto il mondo. Dopo lunghe discussioni con i membri della famiglia reale, Meghan Markle e il principe Harry onorano il loro ultimo impegno ufficiale, il 9 marzo, nel Commonwealth Day.

Da quando hanno lasciato la famiglia reale inglese Meghan Markle e il principe Harry hanno costruito un piccolo impero. Firmando contratti che, in meno di un anno, li hanno resi molto ricchi. Il tabloid britannico The Sun ha fatto i conti:  hanno accumulato una fortuna pari a circa 250 milioni di euro. Merito dei numerosi contratti firmati negli ultimi mesi: i podcast per Spotify, del valore di circa 33 milioni di euro e la firma con Netflix avvenuta a settembre, per produrre e creare i loro documentari, pari a circa 120 milioni di euro. Ad agosto, inoltre, uscirà in Inghilterra Finding Freedom, attesa  biografia di Harry e Meghan di cui trapelano molti dettagli come il risentimento provato da Harry nei confronti del fratello. Firmato dai reporter reali Carolyn Durand e Omid Scobie il libro segnerà probabilmente, a causa dei suoi contenuti, l'uscita definitiva della coppia dalla famiglia reale.
 

Il matrimonio di Beatrice di York

Beatrice di York per il suo matrimonio indossa un abito e la tiara della nonna, la regina Elisabetta 

Una grande cerimonia era inizialmente prevista per il mese di maggio, poi rinviata a causa dell'epidemia. La principessa Beatrice di York, figlia del principe Andrea e Sarah Ferguson, ha sposato Edoardo Mapelli Mozzi, il 17 luglio nella massima privacy e solo con pochi membri della cerchia ristretta della famiglia reale.
 

Il primo figlio per Eugenia di York

Eugenia e suo marito annunciano l'arrivo di un bebé, 25 settembre 2020 

Due anni dopo il loro matrimonio, la principessa Eugenie, sorella di Beatrice di York, e Jack Brooksbank hanno annunciato l'attesa del loro primo figlio all'inizio del 2021.
 

Meghan Markle, prima reale a votare

Meghan ed Harry nel video TIME realizzato per il National Voter Registration Day, settembre 2020 

Americana di nascita e britannica dal suo matrimonio con il principe Harry, Meghan Markle è stata il primo membro della famiglia reale britannica a votare, lo scorso novembre. Molto coinvolta nella sfida tra Donald Trump e Joe Biden, la duchessa di 39 anni ha parlato in più occasioni per esortare gli americani a far sentire la loro voce.
 

I 73 anni di nozze di Elisabetta II e il Principe Filippo


Il 20 novembre è stata una data importante per la regina Elisabetta II e il principe Filippo. Sebbene le loro apparizioni pubbliche si siano diradate a causa del lockdown e dell'età avanzata del principe consorte che ormai non partecipa più alle occasioni istituzionali al fianco della regina, la coppia ha celebrato i 73 anni di matrimonio. Per l'occasione, Buckingham Palace ha svelato un nuovo ritratto ufficiale della coppia, sul quale si possono ammirare le mappe realizzate da tre dei loro pronipoti: George, Charlotte e Louis.
 

La quarta stagione di The Crown

The Crown S4. Diana interpretata da Emma Corrin. La scena è girata a Burghley House 

Netflix ha reso disponibile a novembre, la tanto attesa quarta stagione di "The Crown". Nella serie si raccontano gli anni del difficile rapporto tra la regina Elisabetta II e Margaret Thatcher e i primi anni di matrimonio tra il principe Carlo e Lady Diana. Quando la serie ha riportato alla memoria questi eventi il principe Carlo ha visto la sua popolarità crollare e Camilla è stata vittima degli haters, che l'hanno attaccata sui social.
 

Meghan Markle rivela di aver avuto un aborto spontaneo

2019 - Meghan Markle 

Il 25 novembre, Meghan Markle ha scritto un articolo molto personale sulle colonne del "New York Times". Più di un anno dopo la nascita di suo figlio Archie, la moglie del principe Harry rivela di aver abortito a luglio. "Dopo aver cambiato il pannolino [di Archie], ho sentito un forte crampo. Sono crollata sul pavimento con lui tra le mie braccia, canticchiando una ninna nanna per calmarci entrambi, la melodia allegra in netto contrasto con la sensazione che qualcosa non andasse. Sapevo, abbracciando il mio primo figlio, che stavo perdendo il secondo. ". Una rivelazione con cui Meghan unisce la propria voce a quella di molte mancate mamme dai nomi noti, da Michelle Obama a Chrissy Teigen. 'Nel condividere il nostro dolore, facciamo i primi passi verso la guarigione'.
 

Un terzo figlio per Zara Tindall

Mike e Zara Tindall nel 2018, al matrimonio del principe Harry con Meghan Markle. Allora Zara era incinta di Lena 

Ai primi di dicempre Zara Tindall, figlia della principessa Anna e nipote della regina Elisabetta II, ha annunciato di aspettare il suo terzo figlio con il marito, l'ex giocatore di rugby Mike Tindall.
 

Primo red carpet per George, Charlotte e Louis

La famiglia dei duchi di cambridge sul red carpet del Palladium di Londra: da sinistra il principino Louis, Kate Middleton, Charlotte, il principe William e George (afp)

L'11 dicembre, Kate Middleton e il principe William hanno sorpreso i fan della monarchia britannica assistendo, con i loro tre figli, a uno spettacolo di Natale al London Palladium. Timidi e visibilmente colpiti dall'evento, George, Charlotte e Louis hanno percorso il red carpet, per la gioia dei fotografi presenti.
 

Dolce attesa per Pippa Middleton

Maggio 2017 Pippa Middleton e James Matthews   

E' di pochi giorni fa la notizia che la sorella di Kate, Pippa Middleton, è in attesa del suo secondo figlio con il marito James Matthews. Un bel finale per il 2020 per la coppia, già genitori di un bambino di nome Arthur e nato nell'ottobre 2018.