In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

L'ultima rivelazione sulla Regina Elisabetta: a 94 anni cavalca ogni giorno e segue le corse di cavalli in streaming

Nonostante sia costretta all'isolamento la regina non rinuncia alle sue passioni e anzi sembra felice di poter cavalcare tutti i giorni. Quanto alle corse, le segue in streaming. Il racconto curioso fatto dalla nuora, Sophie di Wessex

3 minuti di lettura
Sua Maestà assieme a Sophie, contessa di Wessex e sua nuora preferita, assistono alle corse dei cavalli durante Royal Ascot
Sua Maestà assieme a Sophie, contessa di Wessex e sua nuora preferita, assistono alle corse dei cavalli durante Royal Ascot 
È molto raro che qualcuno, nella famiglia reale, si sbottoni per parlare delle abitudini di Sua Maestà. Per questo le rivelazioni concesse in diretta televisiva da Sophie, moglie del principe Edoardo, suonano davvero come una rarità. Commentando il Royal Windsor Horse Show, la contessa ha raccontato alcuni dettagli curiosi su sua suocera Elisabetta II, che durante l'isolamento nel suo castello di Windsor non ha rinunciato a seguire l'evento in streaming dal suo salotto.

L'intervista si è svolta naturalmente in videoconferenza; presenti oltre a Sophie e suo marito, quartogenito e ultimo figlio della regina e del principe Filippo, anche il principe Andrea. Il Royal Windsor Horse Show è un evento molto atteso per gli appassionati di cavalli, un appuntamento annuale organizzato nel parco del Castello di Windsor che quest'anno, a causa del lockdown, si è svolto a porte chiuse dal 13 al 17 maggio e trasmesso in diretta streaming online. Tantissimi hanno seguito lo show dalle loro case, regina compresa. È Sophie a rivelarlo al commentatore Nick Brooks-Ward, indugiando su dettagli curiosi che svelano quanto la sovrana ami i suoi cavalli e i suoi pony, e di quanto sia felice quando vincono dei premi...

"Quando la incontriamo le chiediamo sempre 'come sono andate le corse? quanti vincitori? E lei mette sempre un grande sorriso sul viso se ha ottenuto un buon posizionamento per i suoi cavalli. Il che è davvero fantastico...", racconta la nuora preferita della regina.
Rinunciare alle corse è forse l'unico sacrificio a pesarle... basti pensare che questa è la prima edizione del Royal Windsor Horse Show cui non riesce a presenziare. Non ha mai perso lo spettacolo dal suo lancio, nel 1943, e così quest'anno si è adattata a guardarlo online.

La contessa di Wessex condivide con la regina la passione per le corse e così anche suo marito il principe Edoardo, Royal Vice President della manifestazione: "Trasmettere le corse in streaming è stato fantastico perché ha permesso di seguire qualcosa di un po' competitivo e divertente. È interessante vedere quanto questo interesse per i cavalli sia condiviso da Paesi tanto lontani... sono 19 in tutto, o sbaglio?" chiede al commentatore, che risponde dando il numero esatto: ben 83.

La regina in isolamento: cavalca ogni giorno ed è di ottimo umore

Dover rinunciare a vedere le corse le è di certo pesato, ma a parte questo sembra che la Elisabetta II non soffra l'isolamento sui è stata costretta. Buckingham Palace ha annunciato che la sovrana non tornerà ai doveri pubblici finché le possibilità di contagio da Covid19 non saranno ridotte a zero per evitare di correre rischi, considerata l'avanzata età: 94 anni. Questo vuol dire avere molto tempo a disposizione, più di quanto ne abbia forse mai avuto nella sua vita, e sembra esserne davvero felice: "È di ottimo umore", racconta una fonte a Vanity Fair. Non ha abbandonato il suo "lavoro", poiché continua a ricevere ogni giorno le sue Red Boxes con i documenti da esaminare, segno che non abbia intenzione di ritirarsi a vita privata. "Una delle cose più belle per Sua Maestà è poter trascorrere più tempo con suo marito. La sera cenano insieme e immagino che la regina appartenga a quella  generazione che si veste bene anche solo per andare a cena. Inoltre sta uscendo e cavalcando ogni giorno per sfruttare al massimo questa nuova vita".
 

La regina e i cavalli

La passione di Elisabetta II per i cavalli e il mondo delle corse è nota e ha radici molto molto lontane. Sua madre, Elisabetta Bowes-Lyon (nota come regina madre) era famosa per fare un tifo sfegatato dagli spalti e per spendere migliaia di sterline nell'acquisto di purosangue. Come lei, anche la nostra sovrana adora cavalcare e curare i maestosi destrieri; il suo primo cavallo è stato un pony delle Shetland di nome Peggy, ricevuto in regalo dai suoi genitori quando aveva appena 4 anni.
Negli anni, cavalli e corgi sono sempre stati una presenza fissa nella sua vita e cavalcare è l'attività con cui preferisce impegnare il suo tempo libero: ancora lo scorso anno, a 93 anni compiuti, la si è vista passeggiare in sella a un suo purosangue nella tenuta di Sandringham, foulard legato sotto il mento e stivali in pelle. Cavalcare è anche l'unica occasione nella quale la regina si consente di indossare pantaloni.

Molti in Gran Bretagna hanno cercato di capire quanti purosangue possieda, Sua Maestà, sempre senza successo. Di sicuro molti, e si pensa che la regina sia l'allevatore e proprietario di cavalli da corsa più longevo del mondo. Sul suo amore per il mondo equestre è stato persino realizzato un documentario intitolato The Queen’s Race Horses: a Private View, con la sua approvazione e partecipazione.

Royal Ascot è stato annullato

Il prossimo appuntamento con le corse dei cavalli sarà dal 16 al 20 giugno per il Royal Ascot, noto al mondo per l'incredibile sfilata di cappellini bizzarri sfoggiati dalle signore presenti; gli organizzatori stanno facendo il possibile per organizzare l'evento a porte chiuse per dare modo a molti di seguirlo in streaming. Regina inclusa.