In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Best of
Yuwei Zhangzou a Milano
Yuwei Zhangzou a Milano 
Best of

Da Giorgio Armani a Tomo Koizumi, tutto quello che è accaduto nella quinta giornata delle sfilate di Milano

Giornata conclusiva della settimana milanese della moda.Tra spunti di riflessione e debutti in grande stile tutto quello che abbiamo visto

4 minuti di lettura

Anche per la quinta, e conclusiva, giornata della Milano Fashion Week, tante le star arrivate in città. Da una Julia Fox, che ha sfoggiato come da sua abitudine outfit decisamente hot, alle più note celebrities internazionali tra cui Xiao Zhan e nazionali nei vari front row. La protagonista della settimana che si avvia alla conclusione è la donna, rappresentata in tutta la sua bellezza e libertà. Ottimo e attesissimo il debutto di Tomo Koizkumi supported by Dolce&Gabbana. Chiude la giornata il film evento: The Inside Story of Italian Fashion. Il nuovo documentario sul mondo della moda è pieno di celebrità e rivelazioni di John Maggio, vincitore di un Emmy Award, presentato presso il cinema Oden a Milano in preview a un pubblico selezionato: il sindaco di Milano, i vip, varie celebrità di Hollywood e la gente che conta della moda. Nel film viene presentato anche il ritratto più intimo di Giorgio Armani che sia mai comparso sugli schermi. Per la prima volta il leggendario stilista italiano racconta la storia della sua vita davanti alle telecamere.

Street style

Il look più stravagante

Julia Fox, attrice e modella italo-americana ha dominato lo street style della Milano Fashion Week presentandosi con un look firmato Han Kjøbenhavn composto da maxi ecopelliccia grigia, lingerie in pelle e stivali cuissardes. Ha completato l’outfit con un paio di occhiali a mascherina squadrati, una borsa a mano tubolare e un guanto metallizzato con lunghi artigli aguzzi.
 

Julia Fox
Julia Fox 

L'hair look da copiare

Larsen Thompson, attrice e modella brasiliana, perfetta e impeccabile con la sua giacca rossa, rossetto rosso e un bellissimo chignon alto con trecce e ciuffo ben definito.

Larsen Thompson
Larsen Thompson 

Il riassunto del giorno

Volumi e colore

La divertente collezione Autunno/Inverno 2023/24 del designer giapponese Tomo Koizumi debutta a Milano, nel calendario ufficiale della Fashion Week, ciò è stato possibile grazie a Domenico Dolce e Stefano Gabbana che da anni supportano i giovani talenti creativi.
Quello con Koizumi è il terzo capitolo del progetto; dopo Matty Bovan e Miss Shoee, i designer con cui Dolce&Gabbana hanno collaborato rispettivamente a settembre e febbraio 2022. Le scelte cromatiche vivaci, lo studio meticoloso dei volumi, la teatralità delle forme, i dettagli sartoriali, l’attenzione alla body positivity e a un’idea di seduzione femminile non convenzionale - tutti temi ricorrenti nella produzione artistica di Tomo Koizumi - hanno attratto Domenico Dolce e Stefano Gabbana fin dai primi lavori dello stilista.

Tomo Koizumi Supported by Dolce&Babbana
Tomo Koizumi Supported by Dolce&Babbana 

Tomo Koizumi Supported by Dolce&Babbana
Tomo Koizumi Supported by Dolce&Babbana 

Tomo Koizumi Supported by Dolce&Babbana
Tomo Koizumi Supported by Dolce&Babbana 

Bon ton rivisitato

Al posto delle perle vanno per la maggiore maxi strass colorati per anelli, orecchini e fermagli per capelli. Gli strass vanno a impreziosire anche i capispalla. Mentre per il beauty il team artistico guidato da Luciano Chiarello di Julian Watson Agency con Korff ha creato dei beauty look femminili e luminosi: gli occhi sono stati protagonisti con ombretti e mascara che hanno delineato lo sguardo su base naturale e flawless, effetto nude. "Per questo trucco della sfilata di Luisa Spagnoli, l’ispirazione è stata quella di una donna seducente, fiera di indossare abiti che risaltino le forme e la rendano sinuosa, femminile. Anche con il make-up abbiamo deciso di rendere lo sguardo magnetico attraverso uno smokey eyes, non classico nero, ma con delle tonalità calde marroni e delle sfumature dorate." ci racconta nel backstage Chiarello. "Partendo con la matita occhi, abbiamo disegnato e strutturato la forma dell’occhio, delineando sopra, sotto e all’interno; poi intensificato anche l’incavo, sfumando la matita marrone. Applicato l’ombretto della palette Nude Look, abbiamo riempito poi tutta la palpebra partendo dall’angolo, aggiungendo infine un tocco di mascara nero a effetto volume. Sono state lavorate anche le sopracciglia per enfatizzare ancora di più lo sguardo. La base è stata creata con il fondotinta a effetto nude e perfezionata con il correttore illuminante e idratante. Il tocco finale è stato dato dalla cipria in polvere per rendere la pelle a effetto mat."
 

Luisa Spagnoli
Luisa Spagnoli 

Luisa Spagnolifoto da ig
Luisa Spagnoli
foto da ig 

Luisa Spagnolifoto Ig
Luisa Spagnoli
foto Ig 

Luisa Spagnoli
Luisa Spagnoli 

 

Luciano Chiarello di Julian Watson Agency
Luciano Chiarello di Julian Watson Agency 

Luciano Chiarello di Julian Watson Agency using Korff
Luciano Chiarello di Julian Watson Agency using Korff 

Quel tocco in più

Una collezione classica e delicata, come spiega bene il titolo stesso: Cipria. Un concetto e un colore che fa da leit motiv nell'invito e ritroviamo come colore dell'allestimento e nei capi, ma anche nel beauty. Una modella nel finale dello show come una vera signora di altri tempi si ritocca il trucco, usando appunto la cipria. Il momento del maquillage è intimo, personale. Così come è intimo e raccolto anche il sentimento che pervade questa collezione. Il beauty look curato da Linda Cantello, International Make-up Artist Giorgio Armani dice la stessa: “Un’eleganza semplice e individuale rappresenta l’essenza di Armani beauty. La palette boudoir di delicati toni matte pastello su una pelle squisitamente perfetta evoca la speciale ritualità che lega una donna al gesto intimo e personale del makeup”.
 

Backstage Giorgio Armani
Backstage Giorgio Armani 
backstage Giorgio Armani
backstage Giorgio Armani 

Giorgio Armani
Giorgio Armani 

Giorgio Armani
Giorgio Armani 
Giorgio Armani
Giorgio Armani 

Anima green

Inserita nella lista dei candidati per il premio LVMH nel 2021 e il premio Business of Fashion nel 2019, Shuting Qiu è una stilista di moda contemporanea con sede a Shanghai. Ha fondato la sua etichetta nel 2018, nota per le sue applicazioni di design fatte a mano e l'esplorazione di modelli, silhouette sperimentali, tessuti innovativi e colori audaci. Per rendere sostenibile l'industria della moda, i capi di Shuting Qiu sono realizzati utilizzando materiali riciclabili da vecchie bottiglie di plastica e tessuti riciclati che altrimenti finirebbero in discariche. La designer si dedica alla promozione di pratiche rispettose dell'ambiente e ha anche usato vecchi stock per creare le sue collezioni. Molto interessante anche l'interpretazione del make up colorato e dell'hair look visto in passerella.

Shuting Qiu
Shuting Qiu 
Shuting Qiu
Shuting Qiu 

La tecnologia in passerella

La collaborazione tra ACT N 1 e OPPO nasce con l’obiettivo di celebrare il perfetto connubio tra moda e tecnologia, cura nei dettagli e nell’esclusività del prodotto. Un valore che accomuna i due protagonisti della sfilata e che può essere racchiuso nella brand mission di OPPO: “La moda è esprimere uno stile. Oggi la moda deve aprirsi a diverse collaborazioni per creare sinergie e storytelling. Questa collaborazione riguarda l'equilibrio tra innovazione ed eleganza, libera creatività e funzionalità, interiorità ed estetica, potenza e leggerezza.” afferma Luca Lin, Cofounder di ACT N 1.
 

Oppo x Act N1
Oppo x Act N1 
Oppo x Act N1
Oppo x Act N1 

Per non passare inosservati

Fedele alla sua anima rock anche negli accessori Philipp Plein ha lasciato il suo segno. Da portare da soli e in bella vista. Per l'uomo apparso in passerella un inedito hair look realizzato da Patti Bussa e il team di Green Apple Italia: uno zebrato sui toni del rosa.

Philipp Plein
Philipp Plein 
Philipp Plein
Philipp Plein 
Philipp Plein
Philipp Plein 

Philipp Plein
Philipp Plein 

Film sulla moda

Il docu-film "Milano: the inside Story ol Italian Fashion" chiuderà la settimana della moda.Tutto incentrato a Milano, con la città e i suoi protagonisti che raccontano gli ultimi quarant’anni di fashion. Una carrellata di eventi e volti per spiegare, a chi non li conosce, segreti e curiosità di un settore che ha fatto di Milano una delle capitali della moda internazionale. Molte le rivelazioni, come quella che prima di essere assassinato nel luglio 1997 Gianni Versace aveva approvato il piano segreto che avrebbe portato alla fusione tra Gucci e Versace: come sarebbe stata la storia della moda contemporanea se tutto questo si fosse avverato? A svelarlo nel film è Santo Versace, fratello di Gianni e Donatella. Diretto dal regista statunitense John Maggio, sarà presentato sabato alla presenza del sindaco Giuseppe Sala, varie celebrità di Hollywood e alcuni dei protagonisti delle lezioni di stile che in questi anni sono andate in passerella,.

Locandina FilmBeaver Lake Pictures, Eagle Pictures e 3Marys EntertainmentT
Locandina Film
Beaver Lake Pictures, Eagle Pictures e 3Marys EntertainmentT 

Giorgio Armani sul setPhoto credits: Beaver Lake Pictures (foto di backstage) o Federico Teoldi (foto di scena)
Giorgio Armani sul set
Photo credits: Beaver Lake Pictures (foto di backstage) o Federico Teoldi (foto di scena) 

Sharon StonePhoto credits: Beaver Lake Pictures (foto di backstage) o Federico Teoldi (foto di scena)
Sharon Stone
Photo credits: Beaver Lake Pictures (foto di backstage) o Federico Teoldi (foto di scena) 

 

Tom FordPhoto credits: Beaver Lake Pictures (foto di backstage) o Federico Teoldi (foto di scena)
Tom Ford
Photo credits: Beaver Lake Pictures (foto di backstage) o Federico Teoldi (foto di scena) 

 

Se ti interessano questi argomenti continua a seguire Moda e Beauty