Quali saranno i tagli di capelli must have per la prossima primavera/estate 2023? Dai super corti ai medio lunghi curatissimi, dalle frangette mini o bombate ai ciuffi lunghi, fino ai raccolti, la scelta è varia.
Diamo un’occhiata ai nuovi tagli capelli 2023 visti in passerella, ai colori e alle pettinature cui tutti si ispireranno nelle loro richieste ai parucchieri. Tra i tagli di capelli corti 2023 più in voga c'è il pixie cut, declinato anche in versione mixie cut (più lungo dietro, più corto davanti): già un cult. Ma c'è spazio anche per il caschetto corto, o cortissimo, tagliato di netto e con punte super definite. Per i tagli di capelli medi, invece, il suggerimento è lavorare sulla scalatura per capelli mossi e ricci un (gran ritorno cui bisognerà dedicare un capitolo a parte visto che ritorna anche la permanente in nuova veste). Per i capelli lunghi infine l'ispirazione viene dagli anni '70. Inutile dirlo, per tutti il trend è la frangia (per interderci, quella vista sulla passerella di Prada), in ogni sua variante e declinazione. Sul colore nessun dubbio, colore pieno. E infine... via libera agli accessori!
La parola all'esperto
Emanuele Temperini, Technical Director di TONI&GUY Italia, ha descritto per noi nel dettaglio quelli che saranno i colori della prossima stagione, quelli che prevede essere i più gettonati in salone: "Per i capelli biondi, partendo dalla considerazione che non ci sono colori stagionali, ma sfumature più o meno adatte alla persona, il trend è sicuramente la richiesta crescente di nuances calde. Come il biondo doha, un biondo sabbiato ispirato alle dune del deserto, che a seconda della sfumatura può essere adattato ai sottotoni sia caldi che freddi. L'honey gloss invece è un biondo lucente e caldo come il miele, trasmette sicurezza ed energia, è adatto ai sottotoni caldi ed agli occhi da scuri a nocciola e poi c'è lo strawberry blonde, biondo fragola, che nella stagione in cui torna di moda il rosso, non poteva mancare; è un biondo chiarissimo con sfumature calde che lo fanno sembrare rosato, adatto a pelli da neutre a chiare con un sottotono rosa.
Non rinunciamo ai castani. Anche per i brunette come per i biondi, nonostante la stagione fredda, il trend è orientarsi verso tonalità calde, in questo caso verso il color oro. Queste nuances intensificano ancor di più l’effetto glossy e si adattano ad incarnati da neutri a caldi e profondi. Un esempio è il pure organic chocolate, un brunette profondo, energetico, che comunica benessere sia fisico che mentale, ad effetto gloss, può essere più o meno freddo a seconda della sfumatura che vogliamo e quindi decisamente versatile sul finish della forma e rispetto al sottotono della pelle. Oppure il berries brunette, ispirato ai frutti di bosco, un mix di nuances calde e fredde che a seconda del loro posizionamento sul framing del viso lo rendono versatile ed adattabile a qualsiasi sottotono; come tutti i brunette dà forza alla linea del taglio, crea contrasto sul viso ma per la sua natura multi-tonale è adatto a creare texture e movimento, ad esempio su forme meno grafiche come per le ricce.
Ci sono poi i rossi ramati e soprattutto i rossi intensi, tra le sfumature che al momento sono molto trendy sui social media come Instagram e TikTok, scelti proprio per la loro versatilità. Il rame celtico (energetico) irlandese, è una tonalità più o meno chiara ma molto specifica perché ricca di arancio e dorato, molto luminosa per natura, che enfatizza il benessere della struttura, per questo si sposa benissimo anche con il concetto di natural hair movement, con i ricci, perché li rende luminosi e vivi.
Nuovo è il latex red: sull’onda del colore pantone 2023 Viva Magenta, non potevamo non pensare a un rosso puro ed eccentrico. È lucidissimo ed intenso, va oltre il pensiero organico e naturale, portandoci in mondi più sintetici e digitali, ed è uno dei trend più in ascesa nel design e nel fashion; per questo credo sarà uno dei colori dell’anno anche per i capelli. Infine citerei lo cherry cola (effervescente), in particolare con sfumature rosso scuro e violaceo come il ciliegia perché permettono al colore di essere versatile e di adattarsi al sottotono sia freddo che caldo. Inoltre favoriscono un effetto 3D, che piace soprattutto a chi ama forme movimentate e scalate".
Le immagini cui ispirarsi, direttamente dalle sfilate
Il colore
Dal nero corvino al biondo-bianco, non ci sono le vie di mezzo. Unica eccezione: il rosso.
I tagli
Frange piene e scalate ma anche ciuffi lasciati liberi su capelli medi e lunghi. Sui corti restano i tagli estremi come i rasati e tutte le versioni di scalati, mullet e mixie cut, micro bob e pixie, sempre tra i trend da adottare per nuovi hair look.
Effetto scalato morbido
Boy bob
Mixie cut medio
Asimmetrico
Rasato
Mood vintage
Caschetto
Le pettinature
La scelta spazia dalle trecce alle code di cavallo, nelle versioni più elaborate e strutturate. Attenzione invece se scegliete lo chignon, che va di moda non in versione bon ton ma più 'ribelle'.
Coda raccolta
Trecce e chignon sotto
Half bun
Broxer braid su capelli corti
Gli accessori
Si confermano tra i best seller di stagione: cerchietti, fiocchi, nastrini, mollettine e pinze. Fatene buon uso.