Come vestiranno gli uomini nell'autunno-inverno 2023/2024? Una risposta possiamo già darla, giunti alla fine della Milano Fashion Week Uomo. Abbiamo individuato quindici tendenze tra passerelle e presentazioni, e percepito in generale una moda fatta di capi comodi, trasformisti, intercambiabili, liberi dai diktat. Capi destinati alla vendita, che già alla 'prima apparizione' fanno scattare un 'lo voglio'.
Il calendario è stato ricco, tra show dal vivo e molte mostre aperte in giro per la città: "Magnum Photos - Colors, Places, Faces" all'Armani Silos Via Bergognone 40, "Recycling Beauty" alla Fondazione Prada Largo Isacco 2, "Robert Capa nella storia" al Mudec via Tortona 56, "Bosch e un altro Rinascimento" a Palazzo Reale, "#TimelessTime" con gli scatti di Vincent Peters a Palazzo Reale. Tra le aperture di nuovi negozi, segnaliamo invece Louis Vuitton in Via Bagutta 2. E infine veniamo agli ospiti vip che hanno letteralmente fatto impazzire i fan, appostati fuori dalle location delle sfilate per vedere (giusto per citarni alcuni): la boyband Enphyne e Percy Hynes White ("Mercoledì") da Prada; Adam Marco, Manu Rios, Blanco, Pelayo Diaz Zapico e Machine Gun Lelly da Dolce&Gabbana; Hunter Doohan (anche lui reso famoso grazie alla serie "Mercoledì") e Nicholas Galitzine da Fendi; i Santi Francesci, Checco Zalone e Cristiano Caccamo da Emporio Armani.
"Una crescita come quella del 2022 non si vedeva da vent'anni e in proporzione il comparto uomo, che nel 2022 ha segnato un più 20,5 per cento, è cresciuto anche di più della donna" dice il presidente della Camera della Moda Carlo Capasa
Ecco quindi la nostra personalissima lista del cuore tra sfilate, accessori must have e spunti per il grooming: il meglio di quanto abbiamo visto e i pezzi cult che detteranno i prossimi trend.
10 tendenze da tenere d'occhio
Un guardaroba semplice (a tratti) ma fatto di capi ben precisi. Dalle linee morbide, con qualche accenno di colore vivace e tante stampe, per look comfy chic.
Volumi morbidi
Cappotti dalla linea essenziale
Stile aviator rivisitato
Sexy ed elegante
Le stampe
Il nero, da giorno e da sera
La lingerie a vista, anche per lui
Il bomber
Il cardigan
Eco-fur
5 accessori irrinunciabili
Pratici ed eleganti allo stesso tempo, danno un tocco glam a ogni outfit.
Il marsupio
La coppola
Il mocassino elegante
La shopper
Lo stivaletto
I nuovi loghi
Alcuni brand hanno messo mano ai loro loghi classici per dar vita a un nuovo percorso.