Ogni stagione ha le sue tendenze e la capacità dei trend setter è individuarle subito sia dalle sfilate che dallo street style. Questo mese abbiamo notato che il trend in espansione è la cuffia con i lacci tipo quella delle ancelle (o dei pallanuotisti, o degli aviatori per intenderci) detta anche bonnet. In lana, cotone, seta e spesso hand-made. Anche le passerelle della primavera 2023 sono piene di proposte di cappellini&co, e pertanto non sarà solo un must del momento. Le celebrità anticipano sempre i trend e anche la cuffietta non è sfuggita alla regola: basti pensare che a ottobre 2022 Bella Hadid era già stata notata in giro per New York con indosso una cuffia rossa e bianca lavorata a maglia (foto di apertura). Ora la tendenza pare essere davvero un tormentone di stagione, una valida alternativa al berretto di lana o al colbacco.
I vip addicted
In vista della presentazione di 'The Crown' (2019) Emma Corrin si era presentata con un look minimal molto chic e una cuffia da vera educanda. Da copiare.
Già nel 2021 Cardi B aveva capito il potenziale del bonnet e lo aveva sfoggiato in total look con il suo outift. Estremo ma impeccabile.
Dallo street non manca la versione da Casa della prateria o Piccole donne in chiave moderna.
Un po' di riferimenti
Quello che va per la maggiore ricorda molto la cuffia del 'Il racconto dell’ancella' un estratto del romanzo di Margaret Atwood, trasportato sul piccolo schermo nella serie 'The Handmaid's Tale' arrivata alla 5 stagione con Elizabeth Moss. Ma anche quelle che abbiamo visto e sognato, quando eravamo piccoli, nei romantici disegni di Holly Hobbies.
La scelta del modello
Da aviatore
Da portare chiuso o aperto. Da giorno e da sera.
Che strizza l'occhio al modello balaclava
Si porta come passamontagna o se si sceglie coi lacci ben chiuso sotto il mento.
Hand-made
Come quello che facevano a maglia le nonne ai nipotini.
Da portare in diversi modi
Morbido come un cappuccio, legato dietro o con maxi fiocco davanti.
Con pon pon
Per le basse temperature ma anche per look sporty cool.