In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Kate indossa un abito preso in affitto. E la collana di smeraldi di lady Diana

Kate indossa un abito preso in affitto. E la collana di smeraldi di lady Diana
(reuters)
Per la cerimonia del premio ambientalista creato dal marito, la principessa del Galles ha scelto un abito green nel colore e nell'animo, peculiare non tanto per il modello, quando per il modo in cui lo ha ottenuto: in affitto, tramite una piattaforma di noleggio moda. Il gioiello che porta al collo è invece un omaggio alla suocera scomparsa tragicamente nel 1997, e ha una storia speciale da raccontare
1 minuti di lettura

In verde, in linea con il tema green dell'Earthshot Prize, e con un chocker che il mondo associa alla figura di Lady Diana, sua suocera, che fu principessa del Galles prima di lei. Kate Middleton ha calcato il green carpet con il fare e lo stile di una diva hollywoodiana in occasione della serata di assegnazione del premio ambientalista creato da suo marito, il principe William, a Boston, negli Usa, dove la coppia reale è in visita.
Come sempre, quando si tratta della fashion influencer della famiglia reale britannica, a "parlare" è il suo outfit: Kate ha indossato un abito lungo off-the-shoulder di Solace London in un colore verde intenso molto simile a quello del tappeto e delle scenografie della serata organizzata all'MGM Music Hall; la peculiarità del vestito non sta tanto nel modello (chiamato Sabina e non lussuoso, in vendita a circa 408 euro), o nel brand (inglese, per favorire il sistema moda britannico), quanto piuttosto del modo in cui la principessa lo ha ottenuto: in affitto, tramite una piattaforma di noleggio di abbigliamento, Hurr, per un costo che varia tra le 74 e le 194 sterline al giorno. Una soluzione da molti ritenuta ambientalista perché favorisce il riuso degli abiti in linea con la Collaborative fashion consumption, un paradigma teorico che prevede un consumo di capi già esistenti, sia con l'acquisto o lo scambio di pezzi pre-loved (usati), sia con l'affitto, come in questo caso, attraverso piattaforme dedicate.


(fotogramma)
(ansa)

L'abito di Kate ha insomma una vita da raccontare, ma lo stesso si può dire del gioiello che porta al collo, un omaggio alla suocera che non ha mai conosciuto: lady Diana Spencer, scomparsa tragicamente il 31 agosto 1997.
La madre del principe William aveva infatti ricevuto in regalo la preziosa collana di smeraldi - uno dei gioielli più importanti della sua collezione - dalla regina Elisabetta II in occasione del suo matrimonio con il principe Carlo, nel 1981. Gli enormi smeraldi incastonati furono donati dal Maharaja di Kapurthala, non a caso detto "re degli smeraldi", alla regina Mary (moglie di Giorgio V e nonna di Elisabetta II), che li fece montare sul choker passato in eredità alla nipote Elisabetta quando fu incoronata regina, nel 1953.


Il principe William e Catherine, principessa del Galles, alla serata del 2022 Earthshot Prize presso la John F. Kennedy Presidential Library and Museum di Boston, 2 dicembre 2022
Il principe William e Catherine, principessa del Galles, alla serata del 2022 Earthshot Prize presso la John F. Kennedy Presidential Library and Museum di Boston, 2 dicembre 2022 (afp)

Elisabetta II vi era affezionata, e fu quindi con affetto che lo regalò alla nuora. Salvo stupirsi, e adirarsi, quando Diana ne fece un uso improprio: accadde nel 1985, durante il viaggio della coppia dei principi di Galles, Carlo e Diana, a Melbourne, durante il royal tour in Australia. Diana lo indossò non al collo, bensì sulla fronte, trasformato in una "fascia" in pieno stile anni 80, abbinato a un luccicante abito monospalla turchese.