Tra feste a tema, bambini e adulti dai volti truccati e vetrine con le zucche opacizzate da ragnatele, è impossibile che Halloween passi inosservato. La tradizione di origine celtica, celebrata con allestimenti e travestimenti a tema horror in America da molto prima che in Europa, è ormai una festa dal richiamo irresistibile in buona parte del mondo, dove l'atmosfera da: "Dolcetto o scherzetto?" si respira ben prima del fatidico 31 ottobre.
Hailey Bieber
Rivestita di boccioli di rosa di diversa grandezza, petali ed una gonna velata ton sur ton, Hailey Bieber, capelli leggermente ondulati e trucco in palette, dà una personale versione di Halloween che rimanda al paradiso, più che all'inferno evocato dalla festa. L'outfit, come non sarà sfuggito ai fashionisti più esperti, è un richiamo alla moda sposa di Yves Saint Laurent per la primavera estate del 1999, portata in passerella dalla modella Laetitia Casta.
Megan Fox
Ancora a proposito di tributi espliciti, Megan Fox ed il suo Machine Gun Kelly, noti per i loro colpi di scena senza bisogno di ricorrerrenze speciali, hanno intenzione di sfoggiare diversi costumi per Halloween. A diventare virale sul web è stata in particolare la trasformazione dei due in un'altra celebre coppia, ovvero Pamela Anderson e Tommy Lee, insieme dal 1995 al 1998. Sebbene qualche internauta non si sia astenuto dal commentare: "Non potrete mai essere Tommy e Pam", Megan e MGK si sono davvero impegnati, dalla mimica agli abiti, dal trucco all'hairstyle. La modella americana, 36 anni, ha così imbracciato una parrucca platino con frangia vaporosa e boccoli sulle lunghezze. Minidress bicolor strizzato, ha imitato la beniamina degli anni Novanta al fianco del compagno, con occhiali scuri, canottiera bianca e braccio (naturalmente) tatuato.
Kim Kardashian
Il clan Kardashian-Jenner ha risposto chiaramente all'irresistibile appello dei costumi da notte degli orrori. Su un filone più fedele ai travestimenti paurosi, Kim Kardashian ha scelto il personaggio di Mystica della saga X-Men della Marvel, portato sui grandi schermi, tra le altre, da Jennifer Lawrence. La somiglianza è impeccabile: tutto il corpo della diva, dal viso alla tuta catsuit seconda pelle tutt'uno con le scarpe appuntite - come quelle Balenciaga che Kim Kardashian è abitutata ad indossare - è ricoperto di azzurro. I capelli sono invece rosso fuoco, impomatati, lunghi fino alle spalle. Gli occhi del mutante sono vitrei e gialli. Per Halloween, anche i figli di Kim Kardashian e Kanye West (North, 9 anni, Saint, 6, Chicago, 4, e Psalm, 3) si sono prestati al gioco, travestendosi da rapper e icone dell'R'n'B, ovvero Aaliyah, Snoop Dogg, Sade Adu e Eazy-E.
Kendall e Kylie Jenner
Tornando al filone sexy, la modella Kendall Jenner ha optato per un realistico costume da Jessie, la cowgirl di Toy Story. Cappello a falda larga e treccine, top e manicotti coordinate, la modella, che il 3 novembre compirà 27 anni, ha stupito soprattutto per la versione audace dei pantaloni "muccati", composti da uno slip in denim e finestre su glutei e cosce.
La sorellina Kylie, 25 anni, punta a costumi più scenografici e complessi. Si comincia dalla sposa di Frankestein, rimabalzata sulle pagine social di importanti nomi della moda. Il costume con cui Kylie Jenner ha vestito intensamente il suo personaggio dalla meche bianca e i capelli scultura è infatti griffato: si tratta di una creazione Haute Couture Jean Paul Gaultier, realizzata da Glenn Martens, direttore creativo di Diesel. Ma non è finita qui.
Il secondo costume di Kylie Jenner è stato quello della protagonista di Una strega chiamata Elvira (in inglese, Mistress of the Dark), un film del 1988. Capelli cotonati e poco spazio all'immaginazione, alternando completo intimo con ragnatele e body sgambato trasparente, la più giovane della famiglia Kardashian ha saputo ancora attirare l'attenzione dei suoi 372 milioni di follower (il suo account Instagram è uno dei più seguiti al mondo). Chissà che non riservi ai suoi fan ancora un altro personaggio.
Chiara Ferragni
L'imprenditrice digitale Chiara Ferragni festeggia ogni Halloween con la sua unita famiglia, dal marito Fedez ai figli, mascotte del web, Leone, 4 anni, e Vittoria, poco più di un anno e mezzo. A dimostrazione che i costumi di Toy Story vanno di moda per il 2022, i Ferragnez li hanno vestiti dal più grande al più piccino, con i bambini calati nel personaggio di Slinky, il giocattolo con molla a forma di cagnolino (Leona la testa e Vittoria la coda).
Insieme alle sorelle Valentina e Francesca (rispettivamente nei panni di Madonna e Katy Perry) e di amiche influencer come Chiara Biasi (Shania Twain), una Chiara Ferragni nei seducenti abiti di Christina Aguilera, ai tempi del singolo Dirty, ha aperto anche la divertente clip dove ognuno interpretava per qualche secondo, all'aprirsi dell'ascensore, un personaggio della musica internazionale.
Lizzo
Per appassionati di Simpson, quest'anno, ci sarà un solo esempio da seguire: quello della cantante Lizzo nei panni di Marge. I colori del personaggio dell'idolatrata saga di Matt Groening sono rispettati alla lettera nel travestimento dell'artista, che qualche giorno prima aveva preparato i seguaci alle trasformazioni halloweenesche imitando anche la rapper Chrisean Rock.
Jessica Alba
Jessica Alba ha cominciato già dal weekend i festeggiamenti, con un party dove in matching outfit con un'amica hanno interpretato le sorelle gemelle Grady di un colossal dell'orrore come Shining. Il dettaglio divertente è che ad averle prestato il costume è la figlia di quattordici anni, Honor, che l'attrice ha ringraziato su Instagram.
Winnie Harlow- La sirenetta
Miranda Kerr- Power Ranger