Lo stile di Tilda Swinton è fuori discussione. Una dote innata, che l'attrice sfoggia in ogni occasione, come ad esempio quando, prima di iniziare la sua lunga lista di presentazioni ed eventi, è stata avvistata per le vie di Venezia, in completo total white, mentre assaporava un cono gelato candido come il suo look. L'attrice, 62 anni a novembre, è presente alla 79esima Mostra del cinema per il ruolo di protagonista di The eternal daughter della regista ed amica Joanna Hogg.
Nel pomeriggio, per la conferenza stampa del film, Tilda Swinton si è lasciata immediatamente notare per un "dettaglio": i capelli giallo canarino. La perennial anticonformista per eccellenza ha abituato il pubblico a colpi di testa audaci. Pensiamo al Festival di Cannes, quando sul red carpet i suoi capelli erano rasati ai lati e raggruppati al centro in un boccoloso moicano. Stavolta, la tinta di Swinton non era solo un vezzo estetico ma un messaggio ben preciso di sostegno all'Ucraina, che nel look Loewe per il giorno, abbinata a camicia turchese a righe, formava i colori della bandiera del Paese invaso.
Le signore in nero
Le signore in bianco
Le signore in rosa
È stato un colore di assoluta tendenza dell'anno e la sua irresistibilità non accenna a diminuire. Stiamo parlando della tonalità di rosa shocking elaborata dal direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli, il Pink PP adottato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina dei Rappresentante di Lista. A riprendere un rosa simile ci ha pensato Amanda Lear, sciantosa con ventaglio e lenti colorate ed un wrap dress Pinko su misura. Naturalmente, non sono mancati rosa più soft, come quelli dell'abito Versace, con collane dégradé applicate, indossato dalla 32enne Rachel Brosnahan di House of Cards.