I messaggi trasmessi dal taglio di capelli hanno fatto la storia del costume siglando le epoche con risvolti identitari. Basta pensare alle flapper degli anni Venti, che tagliarono i capelli per rivendicare i diritti negati. O ai volumi XXL assunti a simbolo dell'orgoglio afro dalla cultura rock e pop dei Settanta, con icone come Jimi Hendrix e Diana Ross, riapparsi con lo stesso spirito sulle teste di celebs contemporanee come Zendaya e Tina Kunakey.
Ma il taglio crea anche messaggi subliminali (e innovativi) più easy, come il pixie creato dall'hair stylist Vidal Sassoon agli albori dei Sessanta (che accompagnava l'altrettanto rivoluzionaria minigonna), o i volumi e le scalature dall'estetica sfrenata della leggendaria Farrah Fawcett, a cavallo tra i Settanta-Ottanta. Qual è invece il fil rouge stilistico della primavera-estate 2022?

Per Aldo Coppola l'ispirazione è il deserto, con i suoi spazi aperti avvolti da un silenzio quasi mistico, interrotto solo dal rumore del vento che rimodella all'infinito l'architettura della sabbia. La nuova collezione si chiama infatti Dune ed è caratterizzata da linee che indipendentemente dalle lunghezze inneggiano alla libertà, osando e facendosi notare grazie all'uso di sforbiciate istintive, che danno forma a tratti apparentemente imperfetti. "Il lungo torna protagonista, ma in versione anti-styling e XL: tocca il punto vita e viene lasciato wild, con la parte alta piatta e le lunghezze movimentate da rope waves molto sottili, scomposte e fluttuanti, come quelle che si ottengono con l'asciugatura butterfly, andando a dormire con i capelli raccolti in tante piccole trecce. Dona particolarmente alle più giovani ed è sconsigliato solo sui visi molto sfilati", racconta Stefano Lorenzi, direttore creativo Aldo Coppola. È un lungo che si presta anche a giochi stilistici e ad acconciature inedite, come i twist di trecce raccolti sulla testa, gli chignon molto morbidi e loose, con lunghe ciocche lasciate libere di essere spostate ad arte dal vento, o fermate da una bandana tempestata di paillettes, che alludendo alla pace ci riporta al lato più cupo della contemporaneità.


Capelli, i prodotti sostenibili e idratanti per la primavera-estate 2022
Maschere ultra-naturali, balsami vegani, shampoo detox o solidi, i prodotti che preparano i capelli all'estate hanno come filo conduttore quello dell'idratazione. Ma senza rinunciare alla sostenibilità e alla cura della cute