Se volete cercare il corsetto sui social, cliccate l'hastag #Regencycore. E scoprirete uno dei must della primavera, che ha visto una crescita esponenziale con un +472% su Stylight. Il successo, ovviamento, è dovuto a serie di successo come Bridgerton, ma continuerà anche nei prossimi mesi visto che alle sfilate autunno/inverno 2022/2023 il capo è stato portato da molti stilisti in passerella. Sono molte anche le star che hanno adottato il corsetto, prima fra tutte Hunter Schafer, famosa modella e attrice transgender della serie tv 'Euphoria'.
Secondo Lyst, un aumento a doppia cifra delle vendite di corsetti si registrava già da Natale. Un boom di ricerche online dovuto anche al grande successo della prima serie tv Bridgerton e con una nuova impennata registrata in questi giorni, perché su Netflix è disponibile la seconda serie: non a caso si registra anche un +18% di clic per gli abiti in stile impero, dice Stylight. L'altra serie che ha definitivamente decretato il successo del bustier è 'Euphoria'; se volete ispirarvi ai suoi protagonisti, scegliete modelli con finiture metalliche e stampe, e poi indossate il corsetto come un normale top con pantaloni a vita bassa, minigonne e pantaloni cargo. Un mix perfetto di ribellione e stile anni Novanta.
Ieri e oggi: l'evoluzione del corsetto
Gucci Love Parade
Sportmax
Il corsetto di oggi ha abbandonato il suo carattere costrittivo. Merito di modelli dalle forme meno sagomate, realizzati con tessuti leggeri e che permettono di respirare. Ricorda forse più l'uso ribelle che ne facevano i punk o stiliste come Vivienne Westwood. Questa primavera estate vanno forte i look con corsetto e sotto capi over.
Dalle passerelle ai negozi
Versace F/W 22
Gucci A/I 2022
Di momenti iconici il corsetto ne ha avuti molti, a partire da quando Madonna indossò un modello ormai iconico disegnato per lei da Jean Paul Gaultier, per arrivare a Billie Eilish sulla copertina di Vogue America in Gucci. Sulle passerelle di Versace e Gucci (foto sopra), è stato confermato capo di tendenza anche per il prossimo inverno; se acquistate un corsetto da sfoggiare nella stagione calda, tenetelo da parte anche per l'inverno, da indossare sopra a un top aderente o una camicia.
Senza spalline
Zara
Si indossa a vista o sopra una camicia. Con pantaloni a vita bassa o con una gonna lunga.
Mille usi
Spanx Undersculpture su Zalando
Come pezzo a vista o come lingerie, per mettere in risalto la silhouette.
Da giorno e da sera
H&M
Tra i modelli più gettonati c'è lui. Disponibile in tutti i colori.
Elegante
Patrizia Pepe
Se abbinato al capo giusto, si può usare anche a un evento elegante.
Sexy ma non troppo
Dolce&Gabbana
Tutto quello cui viene abbinato deve essere basic, o si rischia l'effetto esagerato.
Spalline gioiello
Shein
Un capo che non passerà mai di moda.
Lezione di stile dallo street-style
Al posto della cintura
Quel tocco in più che rende un capo vintage up to date.
Millenials
Si porta come 'gilet' sopra una maglia oppure a pelle.
Gioco di strati
Adatto a tutte, anche alle boomers che vogliono seguire la tendenza.
Il terzo pezzo del tailleur
Con stecche a vista se si vuole mettere in mostra il 'fisico'.