Lifestyle

Coppia: idee e proposte di viaggio per chi è alla ricerca d'intimità

Riscoprire e stimolare la sintonia della coppia, appannata dallo stress della vita quotidiana? Basta staccare e programmare un viaggio a due, anche breve, all'insegna del benessere: "Fare un viaggio con chi amiamo è una grande occasione per spezzare la routine e riscoprirsi" conferma la psicologa Marta Giuliani. Ecco alcuni spunti, utili anche come regalo di Natale
6 minuti di lettura

Siete una coppia rodata oppure è appena sbocciato l’amore tra di voi? Se volete dare una marcia in più alla vostra relazione, prenotate una vacanza o un fine settimana soltanto per voi due. Perché viaggiare assieme non solo è divertente, ma crea una connessione più profonda e aumenta l’intimità. “I viaggi, lunghi o brevi che siano, permettono alla coppia di interrompere la propria routine in cui molto spesso il tempo di condivisione viene fortemente compromesso – per quantità e qualità – a causa delle ingerenze del lavoro, della gestione della vita quotidiana e dello stress familiare”, afferma la Dott.ssa Marta Giuliani, psicologa, sessuologa clinica e consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. “Quando si viaggia con il proprio partner, si torna in contatto con quella parte eccitante della scoperta, che non è solo dei posti che stiamo visitando, ma anche di sé stessi e dell’altro. Sono momenti di arricchimento e crescita in cui con più facilità si riesce a sintonizzarsi sui bisogni e le emozioni individuali e della coppia, migliorando anche la comunicazione”.

Fare un viaggio con chi amiamo è una grande occasione per confrontarsi, per sapere di più dell’altro, svelando anche i propri limiti e difetti, perché ci si sente più liberi di essere sé stessi e si attiva anche una maggiore apertura e comprensione verso il partner. E questo rende più solido il legame e dà inoltre una marcia in più anche alla sfera sessuale. Ma quali sono i benefici in termini di complicità che il viaggiare regala alle coppie di lunga data? E a quelle che stanno assieme da poco e sono all’inizio di una storia, invece? “Nei viaggi si entra in contatto con il concetto della seduzione, della scoperta, della suggestione e della co-costruzione dell’esperienza.

Fuga nel benessere- Lido Palace 

Esplorare l’ignoto e permettersi di “perdersi insieme” può aiutare una coppia stabile a rinsaldare quel concetto di squadra che molto spesso si perde nella quotidianità. E capita quindi di sorprendersi e stupirsi ancora della persona che abbiamo accanto”, spiega l’esperta. “Per chi invece quel percorso di condivisione lo sta ancora costruendo, le esperienze di viaggio possono permettere ai due partner di conoscersi in modo più approfondito, di esplorare alcuni lati della personalità dell’altro e di creare insieme dei nuovi ricordi”. 

Ecco qualche idea, non solo romantica, per viversi un long weekend solo per due, per creare o rafforzare l’intesa, la confidenza e la vicinanza emotiva con il proprio amore.

Suite uniche all’insegna della privacy

Suite Uniche - Antica Dimora Desenzano 

Se cercate indirizzi dove godervi la vostra intimità senza essere disturbati, gli “extrasmall hotel” sono le soluzioni giuste. Piccoli, ma bellissimi, con poche camere e servizi stellati, per vivere una vacanza con lo stesso comfort dei grandi alberghi. Come l’Antica Dimora Desenzano, nel cuore di Desenzano del Garda, in Lombardia. Ha solo cinque suites di charme, con arredi antichi, opere artistiche e oggetti preziosi. Un autentico scrigno di arte settecentesca dove poter vivere esperienze solo per due, anche senza uscire dalla propria stanza. Come la degustazione di pasticcini e cioccolato, con abbinamenti di rum o tè selezionati, magari dopo aver fatto un massaggio sensoriale. In Alto Adige, all’esclusivo Purmontes di Mantana, con 5 lussuose e ampie suites, potete decidere di “chiudervi” nel vostro chalet e assaporare una privacy assoluta. Immergendovi nella scenografica jacuzzi, con luci al led rosse che sembrano vivaci e autentiche fiamme, oppure regalandovi una nuotata nella piscina privata riscaldata, magari di notte per ammirare la volta celeste.

Suite uniche - Borgobrufa Spa Resort 
Per chi cerca un totale relax in Umbria lontano da tutto e tutti, al Borgobrufa Spa Resort, si può soggiornare nell’Imperial Suite. Oltre all’area notte, ci sono una piscina interna riscaldata con idromassaggio, dove rilassarsi anche guardando un film sul mega schermo, sauna a infrarossi e un romantico caminetto, davanti al quale farsi le coccole mentre si sorseggia del buon vino, scelto dal wine bar a vostra disposizione. Cercate qualcosa di ancora più riservato di un hotel? Allora potete affittare l’attico con vista sul Duomo di Firenze Luxury Apartments | UNA Esperienze. Un open space di design, con un terrazzo privato dotato di un telescopio per ammirare assieme le stelle e un’area wellness al centro dell’appartamento.

 

Alla scoperta delle città d’arte

Esperienze uniche-Aman Venice, Italy 

 

Viaggiare è sinonimo di esplorare e scegliere di farlo con chi si ama, attiva lo spirito di fare team insieme. Così si impara a tirare fuori empatia, a scendere a compromessi e a fidarsi ancora di più dell’altro. Non serve andare lontano: il nostro Paese è ricco di meraviglie artistiche da conoscere e guardare con occhi nuovi. Per chi non ama il fai da te e vuole lasciarsi condurre da guide esperte locali, molti hotel offrono tour speciali e unici per i loro ospiti. A Napoli, il Romeo Hotel organizza visite tailor made per conoscere i nuovi volti di San Gregorio Armeno, ma anche il Chiostro di Santa Chiara, il Cristo Velato nella Cappella di Sansevero e Napoli sotterranea. Se volete vedere non solo la Roma monumentale, i Bettoja Hotel propongono un tour per scoprire gli angoli più suggestivi e meno noti della Città Eterna. Per le coppie più sportive, il J.K. Place Roma offre il servizio dell’Archeo Running, un programma con percorsi di allenamento studiati per permettere di vedere i punti di interesse storico/artistico della capitale durante il training. Come ad esempio "The Egyptian Rome running tour", una passeggiata tra storia e leggende alla scoperta dei più famosi obelischi della città. Preferite una passeggiata da innamorati? Il Grand Universe Lucca, storico hotel situato nel centro della splendida città toscana, propone un giro in carrozza sulle Mura medievali con wine tasting e finger food. Se la vostra meta è Firenze, The St.Regis Florence mette a disposizione guide professioniste per passeggiate all’insegna delle arti antiche e nuove, con visite ai musei, palazzi e chiese famose, ma anche “secret places”, come botteghe storiche e laboratori artigianali. Nella città più romantica del mondo, Venezia, The Gritti Palace, sul Canal Grande, con le nuove esperienze “Unlocking Venetian Craft”, vi porta alla scoperta della tradizione artigianale della Laguna: dai lavori in oro all’arte della tessitura, fino a quella dei vetri di Murano.

Una fuga di coppia nel benessere

Fuga nel benessere- Bagni di Pisa 

Una vacanza è sempre l’occasione per fare una pausa dalla routine quotidiana. Perché allora non sfruttarla per rigenerarsi, godendosi qualche giorno in una Spa o alle terme?  Non solo per concedersi massaggi romantici di coppia, ma anche per provare nuovi trattamenti all’insegna del benessere. Un’opportunità per riconnettersi con sé stessi e trovare un nuovo feeling di coppia, scegliendo una remise en forme da condividere con il partner. Perché avere obiettivi comuni, porsi delle nuove sfide assieme, rafforza la complicità. Ai Bagni di Pisa, l’elegante resort termale nella campagna pisana ospitato all’interno del palazzo d’estate del Granduca di Toscana, potete ritrovare l’armonia, contrastando lo stress e rafforzando il sistema immunitario con il programma “Equilibrum Immuno”. Oltre a farvi avvolgere dal benefico caldo abbraccio dell’acqua che sgorga costantemente dalla sorgente a una temperatura di 37 gradi e mezzo, alle Terme di Saturnia Natural Destination, in Toscana, si può vivere assieme l’esperienza del “Lavaggio Bioenergetico Vibrazionale”. È un trattamento olistico, che rimuove i blocchi psichici ed emotivi e le tensioni, riportando ordine a tutti i sistemi energetici. Volete depurarvi e ritrovare uno stile di vita più salutare, ma senza rinunciare al gusto?

Nel Lazio, a Palazzo Fiuggi, wellness medical spa aperta da pochi mesi, c’è il programma olistico “Deep Detox”. Abbina a terapie personalizzate e all’effetto terapeutico dell’acqua di Fiuggi, una cucina nutriente e deliziosa firmata dello chef Heinz Beck, tre stelle Michelin.

Per chi, invece, ama le private spa, per ritrovare l’alchimia concedendosi coccole beauty, al Lido Palace Riva del Garda (TN), ex rifugio per i reali, ora resort stellato in riva al Lago, c’è l'avveniristica CXI SPA con una suite pensata solo per i trattamenti di coppia. Anche al Silena, un retreat hotel adagiato sull’altopiano di Valles, in Val Pusteria, si può prenotare in esclusiva la “silence suite”, una spa con sauna finlandese, bagno turco, vasca idromassaggio e letto a baldacchino.

 

Esperienze uniche per creare ricordi d’amore

Esperienze uniche-Aman Venice 

 

Fare un viaggio di coppia è una grande opportunità per sperimentare qualcosa di nuovo assieme, che rimanga indelebile nella vostra memoria e rafforzi così il legame che vi unisce. All’Aman Venice, che sorge all’interno di Palazzo Papadopoli e custodisce preziosi tesori e opere d’arte d’inestimabile valore, come gli affreschi di Tiepolo che visse qui, sono tante le experiences esclusive da provare. Come la romantica crociera al tramonto lungo i canali di Venezia su una barca privata per gustare un aperitivo galleggiante, con bollicine e tradizionali cicchetti preparati dall’executive chef dell’albergo, mentre si naviga fino a che non cala il buio. E per ripararsi dal vento e dall’umidità, a disposizione ci sono i tradizionali tabarri veneziani. Al Falkensteiner Hotel Antholz, in Alto Adige, rifugio perfetto per le coppie nella natura e nel benessere, si può fare un picnic esclusivo in un luogo segreto nel bosco circostante. Attorno ad un falò, avvolti da calde coperte, si cucinano caldarroste e si gustano marshmellow fatti in casa, vin brulé e altre delizie. Per gli amanti del vino, il Vista Palazzo Lago di Como, un meraviglioso hotel 5 stelle lusso, oltre a offrire massima riservatezza con sole 18 suites, propone uno speciale wine tasting. Accompagnati dall’outdoor butler, si arriva in un’enoteca in uno chalet di montagna in soli 3 minuti di cammino, per fare una degustazione “blind”, ovvero con le etichette nascoste, al fine di dare maggiore incisività ai propri sensi. Per chi ama il mare anche in autunno, lo Splendido Mare, A Belmond Hotel, a Portofino, nella Riviera Ligure, organizza un’escursione per godersi l’alba in una ecofarm sul Monte di Portofino. Dopo una lezione di yoga o di pilates davanti a una vista mozzafiato e una visita nella fattoria, si fa una colazione deliziosa ammirando il panorama di Cala degli Inglesi. Per chi vuole sperimentare un viaggio sensoriale di coppia che stimola olfatto e gusto, nella Cappella Rinascimentale privata del Four Seasons Hotel Firenze, si può provare l’Olfactory Experience. Si inizia con una degustazione olfattiva bendata di diversi profumi, con un’esperta che spiega le varie caratteristiche. E a seguire, attraverso un assaggio guidato, si sceglie il vino selezionato dal sommelier in abbinamento al profumo preferito, ricreando così un perfetto connubio tra aromi e fragranze.