In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Addio, Raffaella: icona di stile, anticonformista e rivoluzionaria della televisione italiana

Il 5 luglio è morta a Roma Raffaella Carrà all'età di 78 anni. Con il suo caschetto biondo, il suo sorriso e i look audaci ha cambiato il rapporto tra la televisione e le donne

1 minuti di lettura

Forse è stato quell'ombelico scoperto e passato nel tubo catodico delle vecchie televisioni di milioni di italiani, o forse è stato per via del tuca tuca, il ballo spregiudicato ideato da Don Lurio nel 1971, o forse ancora per via del suo caschetto biondo rimasto più o meno immutato per mezzo secolo. Sta di fatto che l'impatto di Raffaella Carrà sulla televisione, anzi sulla cultura italiana, è stato innegabile, dirompente e travolgente.

Icona di stile e simbolo di emancipazione femminile, Raffaella Carrà è morta il 5 luglio 2021 dopo aver speso una vita sul palcoscenico e davanti alle telecamere come presentatrice, attrice, cantante, showgirl, ballerina e qualsiasi altro ruolo fosse possibile pensare nel mondo della TV. Mai da gregaria, sempre da protagonista: inevitabile con il carisma che l'accompagnava ovunque vestito con l'audacia di una rivoluzionaria dello spettacolo.