Era atteso, il nuovo ritratto, eppure non era affatto scontato arrivasse. Gelosissimi della loro privacy e soprattutto di quella del loro bambino, il principe Harry e Meghan Markle hanno combattuto molte battaglie contro i paparazzi colpevoli di aver scattato foto ad Archie in luoghi pubblici o perfino privati, come nel giardino della loro casa a Montecito, California. Decisi a volerne gestire la visibilità mediatica, hanno rilasciato poche immagini di lui, da quando si sono trasferiti in Canada e poi in America, e sempre per fini benefici; foto o video, come accaduto per il primo compleanno, il 6 maggio 2020, diffusi da account di associazioni benefiche e onlus che i duchi di Sussex hanno deciso di sostenere, felici di avere visibilità a livello internazionale grazie al piccolo.
Quest'anno, per i 2 anni di Archie, il ritratto è infine arrivato: pubblicato sul sito della loro fondazione, Archewell, ritrae il bambino in jeans e sneaker di spalle con dei palloncini in mano, e non è che un claim per una campagna lanciata da Harry e Meghan: vaccini per tutti. I duchi di Sussex chiedono infatti non solo di donare 5 dollari per la campagna vaccinale che, nei Paesi in via di sviluppo, "deve ancora cominciare". Scrivono sul sito: "Molti di voi fanno donazioni in nome di Archie, continuate su questa strada". Il costo di una dose, spiegano ancora, grazie al supporto di diverse associazioni verrà moltiplicata, i 5 dollari diventeranno 20: "Non possiamo pensare a modo migliore per onorare il compleanno di nostro figlio".
In attesa di una nuova foto ufficiale, o forse di un suo video, come accaduto per il suo primo compleanno, abbiamo deciso di "festeggiare" il compleanno di Archie, figlio del principe Harry e di Meghan Markle, con una gallery che raccoglie tutte le immagini che lo ritraggono, dalla nascita a oggi. O meglio, di tutte quelle pubbliche, rilasciate dagli account selezionati dai duchi di Sussex e non "rubate" dai paparazzi.Archie compie due anni: tutte le sue tenerissime foto
Il piccolo è nato il 6 maggio 2019 e oggi compie quindi 2 anni. In America, naturalmente, dove ha vissuto ormai la maggior parte della sua vita. Lì, festeggerà con la famiglia che gli è accanto: mamma Meghan, incinta di una sorellina che nascerà a inizio estate, e papà principe Harry, oltre alla nonna materna, Doria Ragland, che vive in California a poca distanza da loro.
Quanto all'altra famiglia, quella reale, è certo che non farà mancare al piccolo degli auguri telefonici o forse via Zoom; nonostante i dissapori e le divergenze che hanno diviso infatti Harry e Meghan dalla regina, il principe Carlo, il principe William e gli altri, Elisabetta II resta un'anziana bisnonna felice di vedere crescere, sebbene a distanza, il suo nipotino.
Ecco dunque una breve cronistoria della vita di Archie: la nascita, la prima apparizione in pubblico, la prima "partita di Polo", il battesimo, il primo royal tour, il primo Natale....
Gli auguri della famiglia reale
Arrivano via telefono e via Zoom ma anche, pubblicamente, con un messaggio postato sugli account social ufficiali. Quelli della regina con una foto che ritrae Archie appena nato, il giorno della sua presentazione al mondo (8 maggio 2019).
Mentre quelli di Kate e William (che nel frattempo hanno cambiato il nome del loro account instagram) con una foto che lo ritrae nel giorno del battesimo, con la famiglia riunita.
Infine, anche Carlo e Camilla fanno gli auguri al nipotino, e qualcuno sottolinea che l'intento sia diplomatico poiché non hanno postato alcuna foto per ricordare, appena qualche giorno fa, il compleanno della principessa Charlotte (2 maggio) e quello del principino Louis (23 aprile).