Moncler per la prima volta sul podio dei marchi più desiderati

Lyst, piattaforma globale di ricerche moda, pubblica il report sui brand e i prodotti più desiderati dell'ultimo trimestre del 2020: Gucci resta la maison più apprezzata dagli utenti, ma sul podio la sorpresa è un altro marchio italiano, Moncler, al terzo posto. Tra i prodotti a trionfare sia per le donne che per gli uomini è per la prima volta lo stesso capo: un piumino firmato The North Face

2 minuti di lettura
È tempo di tirare le somme sull'anno "particolare" appena trascorso e, se si parla di moda, ci pensa come sempre Lyst, piattaforma globale di ricerche moda, che ogni trimestre pubblica un report facendo il punto su quali siano i marchi e i prodotti più desiderati. Per redigerlo ha analizzato i comportamenti d'acquisto di oltre nove milioni di utenti al mese su un panorama di oltre 12.000 marchi e boutique online, oltre a menzioni ed engagement sui social network.

I marchi nella classifica di Lyst

La classifica che ne risulta porta con sé molte conferme, ma anche qualche novità interessante. Al primo posto troviamo sempre Gucci, ormai una certezza, che ha saputo consolidare il grande interesse che è in grado di suscitare grazie anche a due eventi in particolare accaduti negli ultimi tre mesi del 2020: il primo è stato il Gucci Fest con la serie in sette puntate dal titolo Ouverture of something that never ended, diretta da Gus Van Sant, con i quali Alessandro Michele ha voluto presentare la sua ultima collezione e dare vita a un laboratorio culturale; il secondo è probabilmente la copertina di Vogue USA con Harry Style che per l'occasione ha indossato un look del brand fiorentino.

Anche la seconda posizione occupata da Balenciaga non è una novità e conferma il grande appeal che la maison guidata da Demna Gvasalia riesce a esercitare. Nell'ultimo trimestre del 2020 il direttore creativo ha scelto di presentare la nuova collezione con un videogioco ambientato nel 2030 e la mossa ha ripagato.

A riservare sorprese è invece la terza posizione perché se per mesi ad accompagnare in ordine variabile Gucci e Balenciaga c'è stato Off-White, questa volta fa la sua prima apparizione sul podio Moncler, con un balzo in avanti di dieci posizioni rispetto al trimestre precedente. Le ragioni vanno ricercate nell'arrivo della stagione invernale che ha sicuramente fatto incrementare le ricerche di piumini, ma anche nella recente acquisizione di Stone Island da parte del marchio di Remo Ruffini. Altro elemento che può aver influito è l'essere stato inserito al primo posto nell'indice Dow Jones Sustainability per il secondo anno di fila, confermando così di aver adottato strategie a lungo termine per essere più sostenibile.


I prodotti più desiderati secondo Lyst

Tra i prodotti più desiderati invece, i risultati riflettono alcune tendenze che aiutano a comprendere meglio gli interessi di chi ha comprato abiti e accessori online: le vite stravolte del 2020 hanno per esempio fatto incrementare le ricerche di abiti comodi, più adatti a stare in casa, e questo trend ha portato la categoria di pantofole e ciabatte a vedere un incremento delle ricerche del 242% rispetto allo stesso periodo del 2019.








Così, tra i prodotti più desiderati sia dagli uomini che dalle donne, si trovano pantofole di marchi come Birkenstock e Ugg, aiutati dal proporre modelli gender neutral e dall'apprezzamento di star come Irina Shayk e Joan Smalls. Passando molto più tempo in casa e uscendo prevalentemente per svolgere attività sportiva, anche le felpe con cappuccio hanno visto l'interesse balzare in avanti del 71% con un apprezzamento particolare per il brand Skims di Kim Kardashian tra le donne e di Nike tra gli uomini.




Un'ultima curiosità: per la prima volta a dominare sia la classifica maschile che quella femminile dei dieci prodotti più desiderati è lo stesso prodotto. Si tratta del piumino retrò Nuptse 1996 di The North Face, un vero evergreen che porta la memoria agli anni a cavallo del nuovo millennio, amato dalle star e che, con l'arrivo dell'inverno, è tornato tra i desideri di donne e uomini.
2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito