
Nel periodo ottobre-dicembre 2018 il marchio più amato è stato Gucci che rispetto al trimestre precedente ha scalzato dalla prima posizione Off-white, piazzatosi secondo. Due brand italiani dunque (Off-White è diretto da Virgil Abloh, ma è parte della holding New Guards Group di Marcelo Burlon, Claudio Antonioli e Davide De Giglio) occupano i gradini più alti del podio sottolineando che, nel settore moda, l'Italia è ancora un traino importante. Gucci in particolare sembra godere di un'attenzione senza pari da parte degli utenti visto e considerato che oltre sei milioni di persone tra ottobre e dicembre del 2018 hanno cercato una borsa, una cintura o un paio di scarpe con la doppia G. Non sorprende quindi scoprire che anche nella classifica dei prodotti femminili più desiderati al primo posto ci sia una borsa Gucci, la Soho Disco presentata nel 2014 prima dell'arrivo di Michele alla guida della maison, e che al secondo posto ci sia una cintura dello stesso marchio. Questi due prodotti insieme hanno generato il doppio degli ordini rispetto agli altri otto della classifica, sintomo che la guccification, seppure in fase calante, continua a tenere banco tra gli appassionati di moda.
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I prodotti più desiderati dalle donne
Lyst, piattaforma globale di ricerca moda, ha stilata una classifica dei dieci prodotti più desiderati dalle donne negli ultimi tre mesi del 2018. A farla da padrone sono le scarpe, che occupano sei posizioni su dieci, mentre tra i brand a dettare legge è Gucci, che conquista le prime due posizioni con la borsa Soho Disco e con una cintura con fibbia logata (oltre ad essere a capo anche della classifica sui brand più desiderati).
Per quanto riguarda invece i prodotti più desiderati dalle donne si rileva uno strapotere degli accessori in generale e in particolare delle scarpe: sei posizioni su dieci sono occupate da calzature. In particolare si segnalano in terza posizione le sneakers eco-friendly del brand francese Veja che godono da una parte del crescente interesse per la moda sostenibile e dall'altra, soprattutto, del famigerato "Effetto Meghan": dopo che lo scorso 21 ottobre Meghan Markle le ha indossate, le ricerche online del brand sono aumentate del 113%.
I prodotti più desiderati dagli uomini
Lyst, piattaforma globale di ricerca moda, ha stilata una classifica dei dieci prodotti più desiderati dagli uomini negli ultimi tre mesi del 2018. Il trend per la moda uomo è quello dell'escursionista urbano con l'ascesa di brand come North Face e Patagonia. Gli uomini sognano felpe, piumini e sneakers, con un outsider interessante: l'accappatoio bianco con profili dorati firmato Versace
Infine i prodotti maschili più desiderati nell'ultimo trimestre del 2018. Il trend imperante è quello dell'escursionista urbano come testimoniato dall'ascesa di brand come North Face e Patagonia e soprattutto dall'aumento del 44% delle ricerche di capi in pile, materiale per lungo tempo snobbato dalla moda, con un protagonista assoluto: il lupetto in pile, appunto, Patagonia Classic Retro-X che troviamo in terza posizione. Non solo escursionismo urbano però: anche tra i prodotti più desiderati dagli uomini c'è spazio per il lusso con l'accappatoio di Versace venduto a più di 500€ che ha fatto segnare un +240% nelle ricerche tra ottobre e dicembre 2018.