Voleva cambiare la sua vita a ogni costo, così ha fatto l'inaspettato: si è seduto alla fermata del pullman, ha aspettato che da un mezzo scendesse una persona dagli occhi buoni e l'ha seguita fino a casa. Questa è la storia di Orville, un cane randagio di St. Louis, nel Missouri, che meritava molto di più che vivere per strada.

Così ha scelto un uomo che non aveva mai visto e ha iniziato a seguirlo passando inosservato, almeno fino al cancello di casa. Quando l'ignaro umano si è girato per chiudere il cancello, e ha visto lo stesso cane con cui aveva incrociato lo sguardo alla fermata del bus, aveva capito che lo aveva seguito. Ma perché? Così lo ha accarezzato e fatto entrare nel suo cortile, per tenerlo al sicuro fino all'arrivo dei soccorsi.


"Questo cane lo ha semplicemente seguito a casa", racconta Donna Lochmann del Stray Rescue of St. Louis. Senza esitare, il cane ha seguito il suo nuovo amico nel cortile recintato, e quando i soccorritori sono arrivati, ha sorpreso anche loro mostrandosi estremamente amichevole. "Ci aspettavamo di trovare un cane spaventato o sulle difensive. Ci siamo avvicinati al recinto con il guinzaglio in mano, preparati alla sua resistenza" ma, con gran sorpresa, era più che disposto: "Siamo riusciti a metterlo al guinzaglio senza problemi, e lui è venuto subito con noi".

E anche quando è stato il momento di salire in auto, Orville non si è mostrato assolutamente impaurito, anzi: ha esplicitamente richiesto di salire davanti, al fianco del guidatore. Il suo sorriso si estendeva da un orecchio all'altro mentre cavalcava verso il rifugio con i suoi nuovi amici. Come se quello fosse sempre stato il suo posto.

I soccorritori hanno cercato di raccogliere informazioni sul suo conto, ma dalla ricerca non è emerso nulla. Il dolce cucciolo sembra essere apparso dal nulla ma finalmente stava ricevendo l'amore e le cure che meritava. E anche nel momento in cui lo hanno portato dal veterinario per la prima visita, "è salito in grembo a Molly. È oltremodo adorabile, e siamo così felici che sia qui per ottenere l'aiuto di cui ha bisogno".


Non si sa nulla del passato di Orville, ma era chiaro che "finalmente era dove doveva essere". Davanti a sé ha ora una lunga strada di guarigione, ma il suo spirito da cucciolo resiliente è ancora intatto. "E' un cane super gentile e grato. E quando le sue condizioni di salute miglioreranno, potrà finalmente essere adottato".