Scontro Letta-Salvini, il segretario del Pd: “Io palo? Parole da leghisti pistoleri”

«Salvini: "...e Letta fa da palo”. Sì, il linguaggio col quale probabilmente sei abituato a parlare con i tuoi consiglieri facili di pistola, Adriatici a Voghera o Aronica a Licata». Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta, commentando le frasi pronunciate ieri, a Milano Marittima, dal leader della Lega che ha definito il leader Dem il “palo” di Giuseppe Conte nel “sabotare” il governo. 

Matteo Salvini torna a Milano Marittima e torna al “Papeete”, luogo simbolo della crisi del governo gialloverde, nell'estate del 2019. La Lega è di nuovo nella maggioranza e nella squadra dell'esecutivo di Mario Draghi, ma in una coalizione di unità nazionale molto più ampia, che comprende anche Pd, M5S, Forza Italia, Italia viva e Azione +Europa. E assicura che il Carroccio non farà “sgambetti”, anzi. Poi ha scaricato una serie di critiche su Conte e Letta: il primo «odia Draghi ed è un sabotatore», il secondo «gli fa da palo». E per il numero uno del Pd giù una serie di altri giudizi sprezzanti: «E' una banderuola che non controlla il suo partito».

E, sugli attacchi di Salvini, arrivati dal Papeete, sono intervenuti anche esponenti all'interno del Nazareno. «Letta palo di Conte sabotatore? - hanno detto -. Il leader della Lega usi questo linguaggio coi suoi amici facili di pistola e con le piazze no Vax. Il Papeete evidentemente continua a dargli alla testa. Salvini più volte ha sabotato Draghi e il governo. Noi tutti abbiamo dato un contributo a migliorare la riforma della giustizia».

«Ci insultano ogni giorno. Ma io non mi muovo di un millimetro, vado avanti fino in fondo – ha dichiarato Salvini –. Ieri Conte sproloquiava sulla Lega che fa ostruzionismo sui processi di mafia: è l'esatto contrario. Ma Draghi sa perfettamente di chi può fidarsi e di chi no». «Draghi sa chi lavora per lui e per l'Italia e chi lavora per il partito e gli interessi personali» ha aggiunto.

Video del giorno

Napoli, l'operatore ecologico sparge i rifiuti per strada: le immagini dalle telecamere di sicurezza

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi