“Anamei: i guardiani della foresta”. A Milano un documentario per raccontare lo spirito dell’Amazzonia

La prima nazionale il 27 settembre. Il regista Alessandro Galassi descrive la resistenza degli indigeni peruviani Harakbut e l’ecologia integrale di Papa Francesco

Una poesia in immagini di 63 minuti. Quanto basta per raccontare agli spettatori la bellezza ferita dell’Amazzonia e il suo spirito indomabile. Il documentario “Anamei: i guardiani della foresta”, ultima fatica del regista Alessandro Galassi, sarà proiettato per la prima nazionale il 27 settembre presso il Centro culturale San Fedele di Milano, alle 18, prima di iniziare un viaggio tra vecchio e nuovo continente attraverso le rassegne documentaristiche dedicate al racconto del contemporaneo.

L’evento, patrocinato dall’associazione Laudato sì’, permetterà di prendere contatto con la resistenza degli indigeni peruviani Harakbut di Madre de Dios, messa in realzione con la profezia dell’ecologia integrale di Papa Francesco. L’iniziativa è inserita nel calendario ufficiale di All4Climate-Italy 2021, iniziativa del Ministero per la Transizione ecologica e del Programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, in vista della 26° Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione ONU sul Cambiamento Climatico che si terrà a Glasgow nel novembre 2021: un vertice in cui i leader mondiali saranno chiamati a dare concretezza politica al codice rosso sul cambiamento climatico lanciato appena un mese fa dagli scienziati dell’International panel on Climate Change. Perché non è ancora troppo tardi per cambiare rotta. Nell’ostinazione con cui i gli indigeni curano le ferite dell’Amazzonia, sfregiata dalle miniere d’oro clandestine, si nasconde la chiave di una guarigione possibile.

Per la foresta e i suoi popoli come per il pianeta e l’umanità tutta. Tutto è collegato.

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi