Covid, il presidente dell’Iss Brusaferro: “I giovani alimentano i nuovi casi dell’epidemia”

Il numero uno dell’Istituto superiore di sanità: «La variante Delta è dominante, bisogna completare il ciclo vaccinale»

«Crescono da 2.267 a 2.958 i comuni con almeno un caso di Covid e l'incidenza mostra come in quasi tutte le regioni vi sia una marcata crescita. La crescita è caratterizzata 10-19 e 20-29 anni e quindi è la popolazione piu giovane che alimenta i nuovi casi dell'epidemia. I casi crescono anche in Italia come in molti paesi europei». Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.

****Iscriviti alla newsletter Speciale coronavirus

«Sta aumentando la quota della variante delta e sta progressivamente decrescendo la variante alfa. Dal 5 giugno al 19 luglio la mappa conferma questo dato» ha aggiunto, specificando che, in tema di giovani, oltre il 50% tra chi ha 20 e 29 anni «ha fatto almeno una dose di vaccino. Questo è un dato importante». Diverso il discorso di per gli over 50: «C'e' ancora una quota significativa della popolazione sopra i 50 anni che non ha ancora fatto neanche una dose di vaccino» ha detto il presidente dell’Iss. 

Covid, Brusaferro: "Marcata crescita in ogni regione, giovani alimentano circolazione"

«Incidenza raddoppiata, ma ospedali non stressati»

«L'Incidenza – ha proseguito – è raddoppiata, l'impatto sui servizi sanitari è limitato ma la variante delta aumenta e diventerà dominante. Da qui l'importanza di completare il ciclo vaccinale e rispettare le misure di distanziamento e l'uso delle mascherine». Per il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza «la situazione si sta complicando con un aumento dei casi in molti paesi europei, questo fa si che gli italiani che vanno all'estero anche per vacanza rischiano di essere bloccati. Bisogna correre a vaccinarsi». 

Vaccini, Rezza: "Variante Delta dominante. Doveroso per over 50 immunizzarsi"

Video del giorno

Schiavi di Booking? Federalberghi Veneto e il difficile rapporto con le agenzie online

Granola fatta in casa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi