In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Trasporti in sciopero oggi, tutti gli orari e le fasce garantite in tutta Italia

Le adesioni: a Roma quasi il 20%, a Venezia circa il 70%

Aggiornato alle 2 minuti di lettura

Creato da

(ansa)

Lunedì nero per i trasporti, oggi, per uno sciopero di 24 ore dei trasporti pubblici che mette a rischio bus e tram nelle città. E crea disagi a tutti i viaggiatori. A incrociare le braccia i sindacati Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail.
A Roma lo sciopero nazionale di 24 ore, interesserà la rete Atac, i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e Cotral dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio, garantendo le fasce di garanzia al mattino e al pomeriggio. Non saranno garantite per la giornata le linee notturne. A Milano l'agitazione riguarderà i mezzi Atm: gli autobus, i tram e i treni delle cinque linee metropolitane. L'orario dello sciopero va dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio. Le autolinee Toscane, che gestiscono la rete di collegamento in tutta la regione garantisce il servizio in due fasce orarie: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29, nel resto della giornata la regolarità delle corse dipenderà dal grado di adesione allo sciopero.

A Torino, la Gtt fa sapere che i servizi urbano-suburbano, metropolitana, centri di servizi al cliente funzioneranno regolarmente dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; quello extraurbano e il servizio bus sostitutivo ferrovia Torino-Aeroporto-Germagnano-Ceres da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30; il servizio ferroviario sfm1 - Rivarolo-Chieri dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. A Genova, Amt rende noto che il personale viaggiante del servizio di trasporto urbano si asterrà per l'intera giornata, con servizio garantito tra le 6 e le 9 e tra le 17.30 e le 20.30. Il restante personale si asterrà invece per l'intero turno.

A Napoli la mobilitazione riguarderà i lavoratori di Eav e Anm. A rischio quindi bus, metro, tram e funicolari. Per tram, bus, filobus il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle 17 alle 20. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Per quel che riguarda la metropolitana Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:30 e da Garibaldi ore 07:10. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09:10 e da Garibaldi ore 09:10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:03 e da Garibaldi ore 17:43. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:34 e da Garibaldi alle ore 19:34. Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle 17. Ultima corsa serale ore 19:50. L’impianto di Chiaia sarà chiuso.

La protesta prevede una articolazione più ampia, relativa a tutti i settori pubblici, organizzata dalle Cgil, Cisl e Uil nella città metropolitana di Bologna. In particolare si fermerà il trasporto locale dalle 12 alle 14, quello aereo dalle 10 alle 14, quello ferroviario dalle 10 alle 12 e riguarderà la società Autostrade per l'Italia e l'Anas dalle 10 alle 12. Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata.

E ancora: sciopero per 4 ore dalle 17 alle 21 a Brescia, per 4 ore dalle 11 alle 15 il personale della Trentino Trasporti di Trento e per 3 ore Lecce dalle 9.30 alle 12.30.

Le adesioni
Allo sciopero dei trasporti a Venezia hanno aderito il 70% degli addetti, personale che comprende la conduzione dei mezzi di navigazione e la guida degli autobus in terraferma. L'Actv, società lagunare del trasporto pubblico, ha comunque istituito una linea lungo il Canal Grande per permettere, al di là delle fasce orarie di rispetto per studenti e pendolari, l'attraversamento della città storica. Altre linee riguardano i collegamenti delle isole maggiori, come il Lido e Murano, per raggiungere l'ospedale civile.

A Roma l'adesione del personale Atac allo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico, rilevata a meta' mattinata, e' stata pari al 19,5%. Ha fatto registrare un'adesione tra il 70 e il 90 per cento lo sciopero nei servizi di trasporto pubblico di 24 ore degli autoferrotranvieri proclamato oggi, anche in Basilicata, da Filt-Cgil e Fit-Cisl: lo si è appreso da fonti sindacali.

I commenti dei lettori