Insegna per 5 anni all’Università di Padova senza il titolo, finto prof indagato per truffa
Scoperto da polizia e carabinieri forestali nel corso di indagini su rifiuti pericolosi: l’uomo aveva ottenuto incarichi come esperto ma i diplomi non sarebbero regolari. La laurea conseguita a Miami non riconosciuta
Creato da

Per ben cinque anni, dal 2014 al 2019, ha tenuto lezioni e fatto esami in una delle Università più quotate del Veneto, quella di Padova. Non solo. Era riuscito anche a diventare consulente in alcuni enti locali con qualifiche di pubblico ufficiale come super esperto di trattamento e gestione rifiuti pericolosi. Una bella carriera, fatta però con titoli non riconosciuti.
A scoprire il finto prof sono stati il Nucleo investigativo di polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Venezia e i carabinieri della Forestale di Mestre nel corso di indagini sulla corretta gestione di rifiuti pericolosi in provincia di Venezia.
Nel curriculum il professore risultava aver conseguito la laurea in Scienze Ambientali nel 2006 all’Università di Miami (Usa), il diploma di Tecnico Ambientale, il diploma di Referente Tecnico per la realizzazione di Ecocentri comunali» e nel palmares vantava anche la qualifica di pubblico ufficiale come Ispettore Ambientale. La Miami International University, però, non è istituzionalmente accreditata negli Stati Uniti d'America. Oltre alla laurea, non riconosciuta quindi, anche i titoli non sarebbero stati realmente conseguiti.
In particolare l’insegnante era riuscito a vincere il bando di concorso per svariate ore di lezione, tra cui corsi come Ecologia, Igiene Ambientale e Chimica degli Alimenti nel corso di laurea sotto il titolo «Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro» o per l'insegnamento di Scienze Propedeutiche e Ambientali nel corso di laurea magistrale in «Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione».
L'indagine dei carabinieri Forestale di Venezia, sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Padova, ha portato infine alla notifica a carico del falso consulente ambientale dell'avviso conclusioni indagini per i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato e di Enti Pubblici e falsa dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
I commenti dei lettori