La vostra corsa verso il mare vi avrà portato lungo l’autostrada Adriatica fin nelle Marche ed al casello di Marotta/Mondavio sarete magari usciti per andare a mangiare da quel mostro di bravura, maestria, geniale e ghiotta fantasia che è Moreno Cedroni, il boss della Madonnina del Pescatore (ne scriveró presto). Ma per voi eccovi un altro indirizzo interessante e valido nella sua linearità. Da Marotta dovete piegare verso l’interno: passerete da Mondolfo e poi (mezz’ora di comoda strada in tutto) eccovi nel cuore di Mondavio dove un paio di agili tornanti vi avranno fatto arrivare davanti alla fantasmagorica intatta gigantesca e plurisecolare rocca, fantastico simbolo della piccola città.
La Palomba è proprio lì: potrete guardarvi quel monumento da una delle belle camere di cui dispone (nel corpo centrale o nell’ attigua dependance) oppure farvene dare una interna che dà sul verde e sulla piscina scoperta, tutta da godere.Da 37 anni la famiglia Cerisoli al completo manda avanti: albergo, piscina, ristorante, rizzeria, bar e, da poco, anche un angolo per gli acquisti dei prodotti gastronomici del territorio, in primis i tre grandi oli del podere di casa.

Una cartina dei vini impostata soprattutto sul territorio accompagna piatti dove molti ingredienti sono di questa affascinante campagna/collina dell’entroterra marchigiano, dal tartufo nero alle patate, al prosciutto crudo di Carpegna, uno degli otto italiani ad avere la bandiera europea della Denominazione d’Origine Protetta. Io ho spazzolato uovo al tegamino con tartufo nero, le caramelle ripiene di ricotta e crudo di Carpegna, i meravigliosi casalinghi passatelli in brodo di carne, le polpettine fritte, la tagliata di Angus… Dalla cartina dei dolci fatti in casa il gelato alla crema e la perfetta, giustamente tremula panna cotta con le meravigliose equilibrate rare amarene di Cantiano. Pranzo medio completo con 60-65 euro.

Mondavio (Pesaro Urbino), via Gramsci 13
Tel. 0721.97105 0721.989490
info@lapalomba.it
Chiuso lunedì (sempre aperto per i pensionanti)
VOTO ALLA CUCINA:14/20
POSIZIONE: Così così-Discreta- Bella- Molto bella-Bellissima
AMBIENTE: Così così - Discreto- Bello- Molto bello-Bellissimo
SERVIZIO: Sufficiente-Discreto-Buono- Molto buono-Ottimo
CANTINA: Sufficiente- Discreta- Buona- Molto buona- Ottima