Un anno in cucina con Peppe Guida: pasta, patate e fiordilatte

Un anno in cucina con Peppe Guida: pasta, patate e fiordilatte
Un primo piatto tipico della tradizione partenopea, che negli anni è diventato simbolo della filosofia di cucina dello chef di Vico Equense 
1 minuti di lettura

L’ingrediente che rappresenta la terra, l’orto, la natura, per Peppe Guida (chef del ristorante stellato Antica Osteria Nonna Rosa e di Villa Rosa-La Casa di Lella, a Vico Equense) è la patata. Per questo per il mese di maggio lo chef ha scelto di proporre quattro ricette a base di patate, iniziando con un grande classico della cucina partenopea e campana in generale. 

La Ricetta 

Ingredienti per 3 persone:
280g di pasta mista mischiato delicato del Pastificio di Campi
500g di patate 
350g di passata di pomodoro 
100g di fiordilatte 
50g di parmigiano grattugiato
Prezzemolo q.b.
1 peperoncino 
1 cipollotto
1 spicchio di aglio 
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:
Pelare le patate e tagliarle a dadini piccoli. Lessarle per pochi minuti in acqua poco salata. In un tegame mettere un giro generoso di olio e rosolare l’aglio, il cipollotto tritato e una punta di peperoncino tritato. Unire le patate lessate, mescolare, fare insaporire qualche minuto e agiungere la passata di pomodoro. Cuocere aggiungendo poco per volta qualche mestolo di acqua calda (ma non dovrà essere troppo brodoso). 


Quando inizierà il bollore e le patate saranno a metà cottura, aggiungere la pasta mista e continuare a cuocere aggiungendo poco per volta acqua calda (o brodo vegetale). Quando la pasta sarà cotta, aggiustare di sale e unire un poco di prezzemolo tritato, fuori dal fuoco mantecare con il parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva. Tagliare il fior di latte a dadini e disporli sul fondo di ogni piatto.


Disporre la pasta e patate sul fior di latte, spolverare con altro parmigiano, unire un filo di olio a crudo e servire.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito