Intimo e accogliente, ecco il ristorante del paese dove Olmi girò il suo capolavoro

Intimo e accogliente, ecco il ristorante del paese dove Olmi girò il suo capolavoro
A Martinengo l’antica cascina che fu il set principale del"Albero degli zoccoli" non c'è più ma nella cittadina si respira il passato. E in questa campagna di granoturco c'è chi cucina il pesce 
2 minuti di lettura

Erano due degli ospiti d’onore della grande festa agricola che Giannola Nonino, la "signora della grappa italiana", faceva (e fa) a Percoto (Udine) tra i suoi alambicchi meravigliosamente ramati: accanto a Cesare Romiti, Ottavio Missoni o Giorgio Bocca, ecco padre Davide Maria Turoldo ed Ermanno Olmi. Penso sempre a loro due quando scendo nella bassa bergamasca, a Romano di Lombardia e a Martinengo: penso al sacerdote, friulano d’origine e cantore del mondo contadino (è nella storia il suo racconto sulla polenta); penso poi al sommo regista che al granoturco che ancora si coltiva da queste parti dedicò il suo immortale capolavoro, L'albero degli zoccoli.

 

A Martinengo l’antica cascina che fu il set principale del film non c’è più, ma se voi lasciate la ricca campagna ed entrate nella piccola città, vi gusterete il fascino delle antiche case del centro storico e respirerete il passato. In un territorio dove patate, granoturco, zafferano, formaggi caprini bufalini e vaccini (Taleggio, Quartirolo, Grana Padano…) rappresentano Terra Territorio e Tradizione, in un angolo di bassa Bergamasca dove si mangiano casoncelli e spiedi, be’, qualcuno porta altro e si butta sul pesce: il piccolo delizioso bar/ristorante Caffè Rubini e il buon Ravecca a Romano di Lombardia, l’ottimo Saraceno a Cavernago, il sommo San Martino a Treviglio e, ultimo ma non ultimo, il caldo intimo accogliente centrale locale Aurelio che il patron, Aurelio Russo, manda avanti da sempre con la moglie e, da minor tempo, con l'aiuto dei bravi giovani familiari tra sala e cucina.

 

A tavoli di legno opportunamente distanti e tovagliati, decorati da tulipani, tra luci soffuse e romantiche, sgranocchiando il buon pane casalingo e, magari, facendo scarpetta con un goccio di buon olio extra vergine (siciliano come il padrone di casa), ecco a vostra disposizione (come al solito per l’intero tavolo) due menu degustazione a 52 o 70 euro e in più la ricchezza di vari plateau (a 42-50-130 euro). 

90-100 euro alla carta magari ripetendo i miei assaggi: la crudità mista, il corroborante consommé di gaspacho con julienne di calamaro, gli spaghetti (trafilati da loro!) ai ricci di mare, i sapidi ma equilibrati ravioli di sarde, l’astice e i crostacei alla catalana e, tra i dolci della casa, la granita, la cassata o il ricco cannolo (in casa ne fanno anche la scorza!!! ).

Aurelio

Martinengo (Bergamo), via Allegreni 34

Tel.0363.904094, 339.8552842

Chiuso martedì sera e tutto mercoledì

Ultima prova: 3-4-2022

VOTO : 15/20

POSIZIONE   2 stelle su 5

AMBIENTE    3 stelle su 5

SERVIZIO     1 stella su 5

VINI               2 stelle  su 5

---------

LA PROVINCIA DI BERGAMO REGNO DEL PESCE DI MARE

 

Il mare non è esattamente vicino; le flotte dei pescherecci non sono propriamente lì… ma allora , come mai sono molti e buoni se  non  addirittura ottimi i ristoranti di pesce nei dintorni di Bergamo?! Innanzi tutto per la vicinanza con l’ importante mercato di Milano e poi la presenza  della bergamasca Orobica Pesca che con i prodotti di tutti i mari del mondo si unisce ai piccoli fornitori dei singoli ristoranti. 

Ecco alcune delle mie recensioni più recenti, con il voto e la data di pubblicazione su La Stampa (tutti locali che, ovviamente, ho provato anche successivamente, ben più di recente, pur senza scriverne, per “tenerne d’occhio” qualità prezzi servizio e cucina).    (e.ras.)

 

CAVERNAGO Saraceno 16/20 (21-11-2019)

GRUMELLO DEL  MONTE Vigneto 14/20 (9-10-2014)

GRUMELLO DEL  MONTE Vecchio Pozzo 14/20 (22-10-2020)

MARTINENGO Aurelio 15/20 (28-4-2022)

MOZZO Caprese da Bruno 15/20 (18-7-2013)

ROMANO DI LOMBARDIA Caffè Rubini 14.5/20 (21-9-2017)

ROMANO DI LOMBARDIA Ravecca 14/20 (26-6-2004)

TREVIGLIO San Martino 17/20 (6-6-2013)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito