Vecchia Marina, il ristorante dove il pesce è locale e vale il viaggio

Vecchia Marina, il ristorante dove il pesce è locale e vale il viaggio
A Roseto degli Abruzzi un posto semplice dove la cucina è eccellente e la carta dei vini un meraviglioso atto d’amore per la regione e la provincia
2 minuti di lettura

La strada del lungomare vi separa dalla spiaggia e, in attesa del pieno della stagione estiva, è un piacere percorrerla senza problemi e parcheggiare proprio davanti alla vostra meta gastronomica. La segnala un’eclatante insegna biancazzurra sopra i due pilastrini che reggono la cancellata dell’ingresso. Da lì sarete entrati in uno scampolo di verde e sarete arrivati: prima una veranda protetta da “pareti” in plastica trasparente, poi, all’interno, una sala convenzionale, semplice, lineare, immacolata.

Insomma, tutto bene, tutto corretto ma, tutto sommato, niente di straordinario come immagine per questo ristorante sempre affollato, dal servizio cortese ma non velocissimo… Eppure, eppure… beh il pesce ha una marcia in più. 15.5/20 dato nel cuore dell’Abruzzo marino a un locale semplice come questo dopo una prova da “inatteso cliente qualunque pagante” vuol dire che la cucina è ottima, eccellente e che vale il viaggio da Roma, da Torino, da Venezia... Insomma, ovunque voi siate, il mio suggerimento è univoco. Veniteci!

La dichiarazione d’ intenti, la prova della verità di quello che scrivo, è nel menu cartaceo, in ultima pagina, alla fine dell’ampio elenco delle leccornìe che vi potranno arrivare: "I prodotti ittici da noi serviti vengono reperiti esclusivamente sul territorio, per buona parte dai mercati di Giulianova e Civitanova Marche e dalla piccola pesca nonché dai pochi fornitori di fiducia…". Più che una promessa, un vero e proprio giuramento che poi si riflette, ad esempio, negli scampi che (mi dispiace per essi) vi vengono mostrati vivi.

A vostra disposizione quattro menu degustazione, dal "mezzogiorno di lavoro" ( a 30 euro) agli altri ancora più ricchi di 32-38-55 euro. Alla carta prevedete sui 60-70 per quattro piatti dall’antipasto al dolce compreso un bicchiere scelto da una cartina essenziale per il resto d’Italia ma che è un meraviglioso atto d’amore e di promozione  per i vini della regione e della provincia.

Sbocconcellando focaccia e pani fatti in casa e bagnando con un filo del  buon olio extra vergine Gran Sasso di Isola del Gran Sasso, ecco i meravigliosi scampi crudi, la selezione di filetti molluschi e crostacei, scampi e mazzancolle caldi, i fragranti frittini, i casalinghi gnocchetti agli scampi, i loro tagliolini di sole acqua e farina con seppie e vongole, gli inarrivabili scamponi all’ olio profumato di  rosmarino… Al dessert, mousse al cioccolato e pizza dolce teramana. 

Che fate? Siete ancora a casa?

 

Vecchia Marina

Roseto degli Abruzzi (Teramo), lungomare Trento 37

Tel.085.8931170

Chiuso domenica sera e tutto lunedì

Provato il 25-11-2021

VOTO : 15.5/20

POSIZIONE     1 stella su 5

AMBIENTE      1 stella su 5

SERVIZIO       1 stella su 5

VINI                1 stella su 5

 

Anche in Abruzzo la Guida MIchelin si ricopia

Per fortuna che lo ammette la stessa Guida Michelin: il ristorante  è ”da circa 20 anni un mito”. Loro se ne sono accorti solo nel 2021: prima, nelle edizioni precedenti, quel ”mito” per la Michelin non esisteva neppure e non era citato. Ce ne hanno messo di tempo per scoprire questo ”mito”!  (e.ras.)

GUIDA MICHELIN 2022-  PESCE E FRUTTI DI MARE- SEMPLICE- A due passi dalla spiaggia, nel giro di circa 20 anni, questa insegna abruzzese è diventata un vero e proprio “mito” per gli amanti del buon pesce, in virtù di alcuni semplici punti di forza: fragranza e freschezza del pescato, semplicità e sapore delle preparazioni ed un rapporto qualità/prezzo che rimane quasi unico in Italia. Visto il grande successo, conviene ricordarsi di prenotare per tempo! 

Menu 32/55 euro-Carta 35/57 euro.

GUIDA MICHELIN 2021-  PESCE E FRUTTI DI MARE- SEMPLICE- A due passi dalla spiaggia, nel giro di circa 20 anni, questa insegna abruzzese è diventata un vero e proprio “mito” per gli amanti del buon pesce, in virtù di alcuni semplici punti di forza: fragranza e freschezza del pescato, semplicità e sapore delle preparazioni ed un rapporto qualità/prezzo che rimane quasi unico in Italia. Visto il grande successo, conviene ricordarsi di prenotare per tempo! 

Specialità: Crudi di mare, crostacei aglio, olio e rosmarino. Sorbetti alla frutta. 

Menu 32/55 euro- Carta 35/57 euro.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito