C'erano una volta i finocchi al gratin, e poi c'è il sedano alla molisana. Pangrattato, olive nere, sedano, olio e pepe per un contorno semplice, versatile, elegantissimo nella sua povertà come la maggior parte dei piatti provenienti dalla tradizione contadina. Perfetto per l'estate, ha la leggerezza del sedano e la sua freschezza, unite alla voluttuosa essenza delle olive: un tris che gli permette di abbinarsi a qualsiasi piatto principale, anche se predilige le carni bianche e il pesce, su tutte. Un trucco? Preparatelo in monoporzioni, il sedano alla molisana, e usatelo come aperitivo: farete un figurone.
Sedano alla molisana: la ricetta
Ingredienti (per 4 persone):
1 sedano
8 cipollotti
100 gr di olive nere
30 gr di pangrattato
Olio evo
Sale
Pepe
Procedimento:
Per questo contorno leggero, contadino e gustoso, i passaggi da affrontare sono pochi. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portatela ad ebollizione, a questo mondate il sedano, scartate le foglie, lavate i gambi e tagliateli a tocchetti, facendo attenzione che siano tutti abbastanza sottili e della stessa dimensione, per quanto possibile dato il taglio manuale. Quando l’acqua bolle, salatela e tuffatevi il sedano, attendete che il bollore riparta, abbassate la fiamma in modo dolce e lasciate lessare il sedano per massimo 10 minuti, poi scolatelo. Il risultato che dovrete ottenere è quello di avere i tocchetti molto più teneri, ma comunque al dente. Tagliate anche le olive, in due parti senza il nocciolo e i cipollotti, stando attenti a mantenere le fettine ben sottili.
In una padella scaldate 4 cucchiaio abbondanti di olio evo e fatevi appassire la cipolla, quando sarà imbiondita, salate, pepate, mescolate e togliete dal fuoco. Mentre questo passaggio viene effettuato, portate il forno a 200°, ungete una pirofila e ponetevi tutti gli ingredienti. Mescolateli bene e spolverizzateli con il pangrattato. Fate gratinare per circa 15 minuti, quindi sfornate e mescolate il tutto.