Cura e benessere degli animali domestici e del loro habitat con i probiotici

Cura e benessere degli animali domestici e del loro habitat con i probiotici
Questi microrganismi vivi, applicati su qualsiasi superficie, attivano un processo completamente naturale che decompone e metabolizza lo sporco, ostacolando la contaminazione da parte di nuovi batteri
1 minuti di lettura

Molti di noi hanno sentito parlare dei probiotici per la loro capacità di ripristinare la flora batterica e rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo. Meno noto, ma altrettanto efficace, è il loro utilizzo per igienizzare gli ambienti e per il benessere degli animali domestici.

I probiotici sono microrganismi vivi che, applicati su qualsiasi superficie, attivano un processo completamente naturale che decompone e metabolizza lo sporco, ostacolando la contaminazione da parte di nuovi batteri. In questo modo si crea sulle superfici un microbiota sano e protettivo che ritarda la formazione di cattivi odori e germi, per diverso tempo e senza agenti chimici.

Mast Probio ha individuato delle soluzioni arricchite da microrganismi benefici appositamente studiati per prendersi cura degli animali domestici. I detergenti tradizionali contengono sostanze chimiche - dannose per l'ambiente e gli esseri viventi - capaci di rimuovere la carica batterica, ma con un'efficacia temporale limitata, dato che poco dopo questa riprende a proliferare. Invece i prodotti probiotici Mast Probio (naturali, biodegradabili e vegani) rimuovono la carica batterica e la mantengono bassa più a lungo. Si tratta per altro di soluzioni atossiche e ipoallergiche, che non comportano rischi per l'animale che si lecca dopo l'applicazione.

Tramite applicazione (non serve il risciacquo) o nebulizzazione, i detergenti probiotici possono essere utilizzati su tutto il corpo dell'animale (dagli occhi alla coda) e nell'ambiente abitativo (cucce, lettiere, tappeti, giochi e così via), senza alcun tipo di rischio. Appena applicati, i probiotici analizzano la superficie per capire quale tipo di contaminazione è presente, e producono enzimi efficaci per decomporla, eliminando così anche i cattivi odori direttamente alla fonte. I probiotici metabolizzano le sostanze organiche e si riproducono, colonizzando tutto lo spazio e isolando i batteri patogeni, che non riescono più a proliferare e muoiono.

La linea di prodotti va dallo shampoo per animali, per una pulizia duratura del pelo, al detergente dentale che ottimizza l'equilibrio microbico e migliora l'igiene orale. Quest'ultimo può essere spruzzato direttamente sui denti: riduce il rischio di infiammazione gengivale ed elimina le molecole che favoriscono i depositi di tartaro. Altri prodotti puntano poi a prevenire le infezioni in caso di ferite, con un bilanciamento della microflora locale integrando batteri sani, a nutrire il pelo attraverso uno spray ricco di acidi grassi e a detergere le orecchie, rimuovendo il materiale organico dal canale uditivo.

Diversi prodotti per diverse finalità, con il tratto comune di garantire il massimo dell'igiene e del benessere con il minor impatto ambientale.