Per la prima volta in questo Jova Beach Party 2022 lasciamo momentaneamente la spiaggia (e il mare) per una data montana. Il che, come ci ricorda giustamente Azzurra, non è un buon motivo per lasciare un mare di rifiuti dopo il concerto.
Jova Beach Party a Marina di Ravenna, dove si curano le tartarughe ferite e si va in bici
L’area di Gressan è molto importante anche a livello naturalistico: a poche centinaia di metri da Les Iles scorre la Dora Baltea e si trova la Riserva naturale Côte de Gargantua. A differenza di quanto si potrebbe pensare arrivando in un’area montana “una caratteristica della Riserva è che, essendo esposta molto bene ai raggi solari e avendo una conformazione geologica particolare, la flora e la fauna sono molto più simili alle aree mediterranee”, ci ha spiegato Santa Tutino, dirigente della struttura Biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette dell’assessorato Ambiente della regione Valle d’Aosta. “Anche per questo motivo - continua - gli effetti del cambiamento climatico sono meno visibili rispetto ad altre aree di alta quota, dove lo spostamento verso l’alto di specie animali e vegetali alla ricerca di habitat più freddi è molto più evidente”.
Questo però non deve ingannarci: anche qui l’aumento delle temperature è costante e mette a dura prova i ghiacciai. “Negli ultimi 15-20 anni - sostiene Marco Galaverni, direttore Programma e oasi di WWF Italia - il tasso con cui si stanno riducendo, sia in superficie che in volume, è assolutamente tragico. Anche qui in Valle d’Aosta”. Sono ben 32 infatti i ghiacciai scomparsi dal 1999 a oggi nella regione. “E le proiezioni ci dicono che rischiano di scomparire completamente o ridursi a elementi quasi inesistenti entro il 2040-2060”.
Jova Beach Party a Lignano Sabbiadoro, la città sostenibile sulla foce del fiume Tagliamento
* Jasmine Abd El Gelil e Diego Quarantani sono speaker di Radioimmaginaria e fanno parte della redazione Fonti Attendibili di A2A
Fonti attendibili
Jova Beach Party a Gressan, nella Valle d'Aosta che lotta contro la crisi climatica per salvare i ghiacciai
di Jasmine Abd El Gelil e Diego Quarantani*
Il tour di Jovanotti continua in Valle d'Aosta, tra riserve naturali e ghiacciai che rischiano di scomparire
Fonti Attendibili
Fonti Attendibili