"Voglio entrare in politica". Non c'è esitazione nella voce di Sara Boanini, 19 anni e le idee ben chiare. È di Mantova, studia mediazione linguistica e relazioni internazionali ed è un'attivista di Fridays for Future. "Quello che facciamo nelle piazze è importantissimo. Ma vorrei fare qualcosa di concreto anche fuori dal movimento. Vorrei portare la visione dell'attivismo all'interno della politica".
Da poco è entrata anche nel coordinamento nazionale. "Per aiutare la mia città e tutti gli altri gruppi italiani", ribadisce per sottolineare la vocazione locale e globale del gruppo di ambientalisti. "C'è molto collegamento tra le diverse realtà. Ci parliamo e organizziamo eventi coordinati. Insieme siamo più forti". Fare attivismo, per Sara, è di per sé un atto politico. Ma per concretizzare il suo sogno è entrata a far parte del gruppo nazionale dei Fridays for Future chiamato appunto Politica, che si occupa di organizzare gli incontri coi ministri e di dare un indirizzo al movimento.
Marco Modugno: "Provo a cambiare le teste dei giovani e a immaginare un'altra Bari"
Spinta dalla voglia di essere d'esempio, Sara sta preparando lo sciopero globale per il clima del 25 marzo. "A Mantova - racconta - scendiamo in piazza per ritrovarci. A causa del Covid, non solo come movimento, ma in generale come tutte le associazioni, è tanto che non si va in piazza e non si creano legami. Che sono fondamentali per affrontare le crisi che stiamo vivendo".
Il 25 marzo lo sciopero globale per il clima: il nostro countdown con Fridays for Future
Come il destino dell'area dell'ex lago Paiolo, uno dei quattro specchi d'acqua artificiali che circondava Mantova e che è stato prosciugato nel 1700 per permettere lo sviluppo urbanistico della città. "Non tutti sanno che è un luogo dalla storia antichissima", spiega Sara. Il progetto prevede di costruire case, negozi, uffici e un parcheggio al servizio del vicino ospedale. Una cementificazione che interessa 96mila metri quadrati. "Invece potrebbe diventare area protetta perché è casa di specie vulnerabili come la rana di lataste e testuggine palustre europea. Io ci sono molto affezionata, ma soprattutto dal punto di vista ambientale è da tutelare. Anche perché resta una delle poche zone verdi della città".
Fridays for Future si mobilita per l'Ucraina: "Fermiamo la guerra dei combustibili fossili"
Fridays for Future

Sara Boanini: "L'attivismo è politica: solo insieme salveremo Mantova da cemento e metano"
di Paola Rosa AdragnaVenerdì 25 marzo lo sciopero globale per il clima e contro la guerra in Ucraina dei Fridays for Future, che scenderanno in piazza, dalla parte di chi paga il prezzo più alto della crisi, a livello globale e locale. Raccontiamo le loro storie per capire meglio chi sono e perché manifestano
Fridays for Future
I protagonisti
L'iniziativa