NOI E L'AMBIENTE

Elettrodomestici più green? Fatti aiutare dall'algoritmo

(Getty Images) 
Lavastoviglie, frigorifero o piano cottura: per trovare la promozione basta confrontare i prezzi e aspettare il momento giusto. Così il "dynamic pricing", la fluttuazione dei prezzi, aiuta a risparmiare
1 minuti di lettura

È capitato a tutti. Stiamo per acquistare un prodotto online – una stanza d’albergo, un elettrodomestico, un biglietto – ma non abbiamo tempo o voglia di concludere l’acquisto. Qualche giorno dopo ci accorgiamo che il prezzo è leggermente cambiato. Cosa succede? È il dynamic pricing, bellezza. Letteralmente “prezzo dinamico”, si tratta di una strategia di vendita che tramite un uso sapiente degli algoritmi adatta i prezzi a seconda di orario, luogo, offerte della concorrenza, abitudini di acquisto del cliente.

Il confronto. Ma è possibile utilizzarlo a nostro vantaggio, e magari con acquisti “green”? Sembra di sì. Un recente studio di Idealo, portale di comparazione prezzi, presenta gli elettrodomestici di classe A+ o superiore su cui possiamo risparmiare rispetto alle versioni più economiche e meno ecologiche. Come? confrontando i prezzi online e sfruttando la loro fluttuazione, il dynamic pricing appunto.


Il risparmio. Nello studio, in 10 casi su 12 per gli elettrodomestici green troviamo online offerte e sconti superiori rispetto alle versioni non ecologiche. Gli elettrodomestici di classe alta su cui si può risparmiare di più sono le cappe da cucina (-27,0%), le cucine con piano cottura (A+) (-19,6%), i congelatori a pozzetto (A++) (-13,8%), le lavastoviglie (-10,8%), i piani cottura (-8,2%) e i frigoriferi (-6,5%).


Il costo. I prezzi rimangono leggermente superiori, ma per “riguadagnare” la differenza risparmiando sui consumi degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica si impiega poco tempo: tre anni per un frigorifero, 2 anni per un forno, 10 mesi per un’asciugatrice e 7 mesi per una lavatrice. Inoltre, la nuova legge di bilancio ci consente detrazioni fiscali sul costo di grandi elettrodomestici di classe A+ o superiore acquistati durante tutto il 2021.

Ma possiamo spingerci oltre con i prezzi dinamici. Idealo presenta un “calendario degli acquisti”, grazie al quale scopriamo ad esempio che il mese più vantaggioso per comprare attrezzi da giardinaggio è aprile e quello peggiore è luglio. A febbraio invece sono più convenienti scarpe da calcio, regola-barba, piastre per capelli.


Come fare:
1.    Consultare siti comparativi per confrontare i prezzi dei prodotti
2.    Scegliere elettrodomestici di classe alta: sono green e i costi si ammortizzano in poco tempo
3.    Studiare il “calendario degli acquisti” per risparmiare grazie al dynamic pricing

 

Noi e l'ambiente