
Una vasta zona della Camargue, dalla quale proviene il famoso sale tristemente nota per il massacro degli operai italiani del 1893, estesa quanto la città di Parigi. Qui dal 2014 i fenicotteri rosa hanno iniziato a fermarsi ma quest'anno il numero delle presenze dei romantici uccelli si è moltiplicato. E non di poco. Per quanto riguarda gli esemplari adulti, che di solito arrivano in 10mila circa, si parla di oltre 45mila fenicotteri presenti, un numero quintuplicato. Molto più alto l'incremento delle nascite che sono passate da poco più di un migliaio a circa 12mila.
Camargue, i baby fenicotteri dalle piume grigie
Nascite record di fenicotteri rosa nelle saline di Aigues-Mortes, nel sud della Francia. Durante il censimento annuale i volontari hanno trovato circa 12mila piccoli rispetto ai circa 1500 esemplari degli anni precedenti. I fenicotteri rosa nascono con le piume grigie e prendono il piumaggio rosa intorno ai 4 anni
Mentre gli esperti hanno iniziato a studiare il motivo della nascita prodigiosa un'ipotesi è stata presa in considerazione dal team che si occupa degli animali. "Non abbiamo ancora dei dati scientifici ma ci sentiamo di poter azzardare che ci sia un legame con l'arrivo del Covid", spiega Florence Saki, direttrice della comunicazione del polo turistico delle saline di Aigues-Mortes.
"Con la quarantena in Francia, come nel resto del mondo, tutto si è fermato. E si è fermato anche il traffico aereo. Considerando che non lontano dalle saline, a una trentina di chilometri, c’è un aeroporto e non sono più decollati aerei per mesi immaginiamo che l’assenza di traffico aereo abbia spinto un numero maggiore di fenicotteri fino alle nostre saline, dove ci sono condizioni perfette per la loro salute e per la loro riproduzione, e che qui hanno deciso di deporre le uova".
Tramonti rosa, specchi d'acqua sui quali si riflettono le sagome flessuose degli uccelli e foto incantevoli da condividere sui social, se state già immaginando un viaggio di questo genere alle saline, meta turistica apprezzata con circa 160mila visitatori annui, conviene però saperne di più. "Non vogliamo trasformare le nostre saline in un parco giochi e per questo proteggiamo i piccoli di fenicottero tenendoli in un'area lontana da quella aperta ai turisti", spiega Saki che poi aggiunge. "In più devo confessare che da piccoli i fenicotteri sono bruttini e di colore grigio, diventeranno rosa intorno ai 4 anni quando inizieranno a cibarsi di gamberetti. Un po' come la storia del brutto anatroccolo".