In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Brasile: Bolsonaro accusa DiCaprio per gli incendi Amazzonia. Liberati i volontari accusati di appiccare i roghi

Edoardo Bolsonaro, figlio del presidente del Brasile, via Twitter ha sostenuto che DiCaprio ha versato 300.000 dollari "alla Ong che ha incendiato l'Amazzonia" e che il Wwf ha raccolto per loro donazioni

1 minuti di lettura
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha accusato l'attore e attivista per l'ambiente Leonardo DiCaprio di aver finanziato gli incendi nella foresta amazzonica. "Questo Leonardo DiCaprio è uno figo, no? Dare soldi perchè l'Amazzonia venga data alle fiamme", ha accusato Bolsonaro, secondo quanto riporta Folha de S. Paulo.

Incendi Amazzonia, scarcerati i quattro volontari della Ong


Solo 24 ore prima, il presidente del Brasile, aveva lanciato un analogo attacco durante un live su Facebook, denunciando un presunto coinvolgimento della star di Hollywood "nella campagna contro il Brasile".


 Lo scorso agosto DiCaprio ha annunciato che la sua fondazione Earth Alliance avrebbe donato cinque milioni di dollari alle ong brasiliane impegnate a combattere gli incendi e difendere l'Amazzonia.

E tra queste le ong che Bolsonaro accusa di provocare questi incendi proprio per raccogliere più fondi. "Che cosa fanno le Ong? Qual'è la cosa più facile? Incendiare la foresta. Scattano foto, girano video, una campagna contro il Brasile, si mettono in contatto con Leonardo DiCaprio e lui dà il denaro", ha affermato Bolsonaro senza presentare prove a sostegno delle sue accuse.

"Una parte del denaro è andato alle persone che stavano provocando gli incendi. Leonardo DiCaprio - ha insistito il presidente - sta contribuendo agli incendi in Amazzonia".

Le accuse di Bolsonaro a DiCaprio sono state precedute dall'arresto di quattro vigili del fuoco volontari in Brasile, poi rilasciati ieri, che la polizia ha accusato di aver appiccato il fuoco per conto di una ong per ottenere attenzione e fondi internazionali.

Arresti che hanno suscitato la reazione della sinistra brasiliana e dei Verdi italiani che sospettano che la polizia abbia fatto una indagine per avvalorare le tesi anti ong e anti indios dello stesso Bolsonaro.

Nei giorni scorsi c'era stato uno scontro fra la polizia e la procura distrettuale che indagava in un'altra direzione, quella di chi era interessato a distruggere le foreste per speculazioni immobiliari.


Edoardo Bolsonaro, figlio del presidente del Brasile, via Twitter ha sostenuto che DiCaprio ha versato 300.000 dollari "alla Ong che ha incendiato l'Amazzonia" e che il Wwf ha raccolto per loro donazioni.


Dopo i devastanti incendi dello scorso agosto, DiCaprio si era impegnato a raccogliere finanziamenti per 5 milioni di dollari per l'Amazzonia, considerata il polmone del pianeta.