In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Tigri, in vent'anni oltre 2.300 uccise o diventate trofeo

L'allarme è stato lanciato da uno studio del gruppo ambientalista Traffic. In media sono 120 i felini sequestrati dai bracconieri ogni anno

1 minuti di lettura
OCCORRE fare di più per proteggere i grandi felini a rischio estinzione. Oltre 2.300 tigri sono state uccise e trafficate illegalmente dal 2000 a oggi. È il gruppo ambientalista esperto in traffico illegale di animali, Traffic a lanciare l'allarme: in media sono più di 120 gli esemplari sequestrati dai bracconieri ogni anno, circa 2 alla settimana. 

L'autrice del rapporto Kanitha Krishnasamy, a capo delle operazioni di Traffic nel Sud-est asiatico, ha espresso la sua preoccupazione parlando con Afp: "Sembra che stiamo perdendo questa lotta". "Il tempo per parlare è finito: le parole devono essere trasformate in azioni per prevenire ulteriori perdite". Lo studio Traffic ha esaminato 19 anni di dati sui sequestri di tigri da tutto il mondo: per la precisione sono 2.359 le tigri sequestrate negli ultimi vent'anni in 32 Paesi.

Nel 1990 oltre 100 mila tigri abitavano il Pianeta, una popolazione crollata a soli 3.200 esemplari nel 2010; da allora ci sono stati lievi miglioramenti, ma sono solo 3.900 gli animali ancora in libertà.