In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

“Come ca jerimo, come ca semo”: Dario Carturan al “Perché” di Roncade

Venerdì 8 settembre, alle 20, il ristorante in provincia di Treviso torna a ospitare uno spettacolo dell’attore popolare padovano, maestro del cabaret narrativo veneto

Aggiornato alle 1 minuto di lettura

Dario Carturan

 

Nel Padovano continua a riempire le piazze, grandi e piccole. Perché il suo originale teatro – cabaret con richiami alla civiltà contadina e rimandi ai tempi attuali ha un’anima popolare. E solidi legami con la cultura veneta e non solo quella del mondo rurale. Dopo tre anni l’attore (e autore) Dario Carturan torna al “Perché” con il suo ultimo spettacolo.

L’attore metterà tutti allo specchio e ci farà vedere come siamo cambiati. Come è cambiato il mondo in cui viviamo. Dopo il Covid ancora di più… Sembrano secoli se si parte dalla civiltà delle nostre campagne, che oggi ci appare arcaica, ma che in realtà resta fonte di valori ancora attuali. Sarà impossibile non sorridere, perché l’attore padovano, maestro del cabaret narrativo veneto e nel portare a galla (spesso ironicamente, ma con rispetto) i valori della civiltà contadina, sa sempre trovare la battuta giusta. Rendere comica, con acutezza, ogni situazione. Così da generare riflessioni.

Il "Perché" di Roncade

 

Un mattatore del palcoscenico, istrionico, travolgente, ma talvolta anche lieve nel ricordare con nostalgia il tempo che fu. Quello della povertà, che in realtà era anche una “ricchezza” di tradizioni e, soprattutto, valori umani. Lo spettacolo “Come ca jerimo, come ca semo”, un bestseller (diciamo così, perché è di moda) del suo repertorio più recente, andrà in scena venerdì 8 settembre 2023, alle ore 21, al ristorante “Perché” di Roncade, che spesso si trasforma in luogo di cultura. Se le condizioni meteo lo consentirà lo spettacolo si svolgerà all’aperto, sotto la grande volta d’acciaio progettata dall’architetto Toti Semerano. Altrimenti in uno dei tanti spazi chiusi del locale che, va ricordato, nel 2006 venne premiato alla Triennale di Milano.

Prima dello spettacolo il “Perché” - locale che di recente è stato segnalato anche dalla guida austriaca “Falstaff” - proporrà un aperitivo e una cena (inizio ore 20) firmata dallo chef Luca Boldrin, per favorire chi arriverà da lontano e per rendere più originale l’approccio allo spettacolo.

Partecipare a spettacolo e cena costerà 38 euro; solo allo spettacolo 8 euro (previa prenotazione, inizio ore 21,30). Per informazioni: 0422 849015.

I commenti dei lettori