Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Chioggia si illumina per la Notte Bianca migliaia di presenze

Seconda edizione con musica dal vivo e giochi per bambini Disagi per le troppe auto in divieto. Flop per l’aperitivo “reale”



CHIOGGIA

Migliaia di persone in centro storico per la seconda Notte Bianca che ha chiuso gli eventi estivi di Ascom, Confartigianato e ChioggiaTv. Unica nota stonata le macchine parcheggiate in divieto che hanno causato disagi alla passeggiata e allo svolgimento degli spettacoli.

Si potrebbe dire “buona la terza”: dopo due rinvii, a causa delle pessime condizioni meteo del 25 agosto e del 1 settembre, sabato sera finalmente è andata in scena la seconda Notte Bianca di Chioggia che si abbinav ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter



CHIOGGIA

Migliaia di persone in centro storico per la seconda Notte Bianca che ha chiuso gli eventi estivi di Ascom, Confartigianato e ChioggiaTv. Unica nota stonata le macchine parcheggiate in divieto che hanno causato disagi alla passeggiata e allo svolgimento degli spettacoli.

Si potrebbe dire “buona la terza”: dopo due rinvii, a causa delle pessime condizioni meteo del 25 agosto e del 1 settembre, sabato sera finalmente è andata in scena la seconda Notte Bianca di Chioggia che si abbinava anche alla Notte delle stelle di Confesercenti in piazza Vigo. Nel galà sono state premiate come ogni anno le cinque eccellenze di Chioggia.

I riconoscimenti sono andati alla band “I Truma” per il secondo cd dedicato alla storia di Chioggia; a Pippo Zaccaria, alias Tiziano Marchesan, per 47 anni di cabaret; alla giovane scrittrice Francesca Malusa che ha raggiunto le 70 mila copie col suo ultimo libro; a Germano Costa, pittore e scrittore che ha esposto anche al Louvre, a New York, a San Diego e Barcellona; al giovanissimo Filippo Boscolo campione del mondo di beach tennis.

Corso del Popolo ha offerto musica dal vivo, giochi di una volta per i più piccoli, animazioni itineranti e lo sbaracco dei negozi con le ultime offerte della stagione estiva. Complice la serata calda, migliaia di persone hanno scelto di trascorrere qualche ora in centro storico, affollando i locali e passeggiando per la piazza.

«Le Notti Bianche», spiegano i presidenti Alessandro Da Re (Ascom) e Michele Siviero (Confartigianato), «mostrano il volto migliore del nostro centro storico, esaltato dalla presenza di migliaia di persone. Una soddisfazione vedere negozi e pubblici esercizi pieni fino a tarda serata. I centri di Chioggia e Sottomarina hanno bisogno di questi elementi di animazione che, coordinati con i giusti interventi di arredo urbano, sono veicolo di traino per una nuova centralità del commercio di prossimità.

Unico neo, segnalato da molti, la grande quantità di macchine parcheggiate ovunque nonostante i divieti. Un po’di delusione anche per gli amministratori del gruppo facebook “Tutta la Romea minuto per minuto” che aveva lanciato la proposta di un aperitivo “reale” nell’ambito della Notte Bianca per festeggiare il traguardo dei 20. 000 iscritti. Nonostante l’entusiasmo virtuale degli iscritti e il fatto che molti avessero confermato la presenza, all’appuntamento si sono presentate dieci persone. —