Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Alternanza scuola-lavoro, ecco i premiati

Cinque Istituti d’Istruzione superiore della Città metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo sono stati premiati dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare per i migliori percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati durante l’ultimo anno scolastico.

VENEZIA. Cinque Istituti d’Istruzione superiore della Città metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo sono stati premiati dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare per i migliori percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati durante l’ultimo anno scolastico.

Il primo classificato tra la categoria licei è il Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Veronese Marconi di Chioggia, che ha ricevuto un riconoscimento in denaro di mille euro per il miglior percorso e raccont ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

VENEZIA. Cinque Istituti d’Istruzione superiore della Città metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo sono stati premiati dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare per i migliori percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati durante l’ultimo anno scolastico.

Il primo classificato tra la categoria licei è il Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Veronese Marconi di Chioggia, che ha ricevuto un riconoscimento in denaro di mille euro per il miglior percorso e racconto di alternanza realizzato in ambito socio-educativo. Il Liceo classico dell’Istituto Veronese Marconi ha vinto il secondo premio del valore di 750 euro con un progetto di ricerca e recupero di materiale fotografico storico sulla città di Chioggia in collaborazione con la Fondazione Clodiense.

Il terzo classificato il Liceo linguistico Bocchi Galilei di Adria ha ricevuto un riconoscimento di 500 euro per il percorso di alternanza realizzato in collaborazione con il Museo Archeologico della città.

Tra le categorie degli istituti tecnici il primo classificato è l’Istituto De Amicis di Rovigo, che ha vinto il premio di 1000,00 euro per aver sviluppato durante le ore di alternanza un’App che permette di ordinare la merenda della ricreazione. L’ITT San Marco di Venezia ha invece ricevuto il secondo premio del valore di 750 euro per l’attività di grafica e comunicazione svolta nell’ambito del progetto Tutta un’altra ASL della Fondazione di Venezia.

Nel corso dell’anno scolastico appena concluso l’ente camerale ha lavorato in sinergia con le associazioni di categoria per promuovere l’iscrizione delle imprese al Registro nazionale dell’alternanza scuola lavoro, da gennaio a oggi sono circa 200 le aziende iscritte. Dal lato studenti, l’ente ha invece ospitato 29 studenti in alternanza e promosso un ciclo di giornate formative per integrare le loro conoscenze con quelle del mondo imprenditoriale. Circa 800 studenti hanno partecipato agli incontri sulle tematiche del mondo del lavoro, tenuti da docenti esterni ed interni al sistema camerale e supportati, da testimonianze attive di imprenditori, associazioni datoriali, liberi professionisti e autorità pubbliche, quali ad esempio il Comando della Guardia di finanza di Venezia.