Quotidiani locali

Investimenti, la Fondazione si affida a Gam

La società di Bruxelles gestirà il patrimonio dell’istituzione che sta realizzando il Museo del Novecento

Gam, uno dei maggiori Asset Manager indipendenti, e Fondazione di Venezia hanno siglato un accordo per la gestione e l’amministrazione delle risorse finanziarie della Fondazione stessa. Ciò significa che sarà Gam a gestire le risorse della Fondazione (che a Mestre sta realizzando il museo M9). Su mandato della stessa Fondazione di Venezia, Gam ha costituito una strategia dedicata nella quale verranno canalizzati le attività finanziare della Fondazione. Traducendo dal gergo finanziario: la società con sede a Bruxelles gestirà gli investimenti della Fondazione. «È un accordo per noi vantaggioso», dice Giovanni Dell’Olivo, direttore Generale della Fondazione di Venezia «perché ci permette di adottare un modello organizzativo per la gestione del patrimonio strutturato secondo le migliori pratiche delle istituzioni non profit internazionali, con standard gestionale molto elevati. Non secondari sono anche gli aspetti di ottimizzazione fiscale del modello e i costi di gestione molto competitivi per la sua implementazione e gestione».

«È motivo di grande soddisfazione per noi che un investitore istituzionale come Fondazione di Venezia abbia riconosciuto, oltre alla lunga tradizione e specializzazione di Gam, anche le storiche competenze di Gam nella gestione attiva», commenta Riccardo Cervellin, l’amministratore delegato di Gam Italia Sgr. «Gli oltre 74 miliardi di franchi in gestione amministrata dal Gruppo Gam per più di 50 clienti», commenta Martin Jufer, membro del board di Gam, «testimoniano la nostra leadership in Europa e la qualità dei servizi che offriamo ai nostri clienti per la costruzione di

soluzioni amministrative personalizzate. Affidando alle nostre cure le incombenze amministrative e contabili legate alla gestione del veicolo di investimento, i nostri clienti possono concentrare le risorse interne sulle loro attività principali, come ha fatto Fondazione di Venezia».

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro