Quotidiani locali

“Bicipolitana” gratuita da maggio tra le sponde di Bibione e Lignano

Firmato l’accordo tra le amministrazioni delle due località che eviteranno eventi nelle stesse date Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 10 alle 20 e permetterà di percorrere 20 km di piste ciclabili

BIBIONE. Sarà gratuito il servizio di traghetto che solcherà la foce del fiume Tagliamento, unendo la sponda veneta di Bibione a quella friulana di Lignano Sabbiadoro e che permetterà an che il trasporto di biciclette. Lo si apprende dalle amministrazioni comunali di San Michele e di Lignano. Il varo del servizio è programmato entro i primi giorni di maggio. I costi saranno coperti da alcune società, e tra questi si fa il nome della Bibione Spiaggia. Il servizio verrà chiamato “bicipolitana”. In più, entro la primavera del 2019, un traghetto simile “unirà” Bibione a Caorle: attraverserà il canale Baseleghe, collegando l’omonimo porto di Bibione, con Valle Vecchia di Caorle.

L’alleanza tra Bibione e Lignano. La collaborazione tra le due spiagge concorrenti si sta intensificando. A livello di manifestazioni c’è l’impegno, da parte del Comune di San Michele Bibione, di non organizzare eventi di grande richiamo nei giorni in cui li organizza Lignano. Dalla prossima primavera sono previsti sulla spiaggia friulana importanti concerti: torneranno Vasco Rossi, Cesare Cremonini, i Negramaro, i Kasabian, solo per citare gli artisti più importanti. E Bibione metterà a disposizione le stanze degli alberghi per ospitare i loro fan.

Da una sponda all’altra. Nel contesto di queste ottime relazioni si colloca anche il progetto di collegamento in traghetto gratuito tra le due località per pedoni e ciclisti. Verrà attivato tra meno di due mesi. Venerdì scorso c’è stato un vertice tra le due amministrazioni. Erano presenti i sindaci Pasqualino Codognotto e il collega lignanese Luca Fanotto. «Il vertice è andato benissimo, la strada è in discesa», spiega il sindaco Pasqualino Codognotto, «avvieremo un servizio utilissimo per i turisti. Gli amanti della bicicletta potranno percorrere l’intera pista ciclabile di Bibione e poi pedalare anche a Lignano, trasferendosi in sicurezza attraverso il traghetto».

Le date e gli orari. Il Comune di San Michele vuole l’avvio del servizio il 1 maggio, ma il Comune di Lignano non conferma quella data. «Stiamo facendo il possibile per accontentare San Michele», spiega l’assessore di Lignano Marina Bidin, «attendiamo infatti le autorizzazioni della nostra Capitaneria di Porto». La “bicipolitana” sarà attiva tutti i giorni d’estate dalle 10 alle 20 con una breve pausa pranzo di un’ora nel primo pomeriggio. In un giorno solo si potranno quindi percorrere più di 20 chilometri di piste ciclabili.

Il collegamento Bibione-Caorle.

Nel 2019 verrà avviato il servizio di collegamento tra Baseleghe e Valle Vecchia. L’amministrazione avrebbe voluto introdurlo già nelle prossime settimane, ma non sarà possibile. Si deve ragionare in merito alle spese e alle autorizzazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Venezia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro